Dilbar 2, lo Yacht del miliardario Usmanov: costo faraonico e la stazza è da record

Dilbar 2 è lo yacht del miliardario russo Usmanov: una imbarcazione extralusso con una stazza da record e costo faraonico

Dilbar 2
Dilbar 2 (Getty Images)

E’ nato come lo yacht più grande al mondo con i suoi 23 metri di larghezza e i 156 di lunghezza. Dilbar 2 appartiene al miliardario russo Alisher Usmanov secondo Forbes il 56esimo uomo più ricco al mondo con un patrimonio personale che ammonta a 14 miliardi di dollari. Non sorprende quindi che abbia deciso di regalarsi uno yacht tra i più maestosi al mondo che è andato a sostituire un’altra imbarcazione (chiamata sempre Dilbar) che era lunga ‘soltanto’ 110 metri.

Il Dilbar 2 ha richiesto una lavorazione di ben quattro anni da parte dei cantieri Luerssen: gli esterni sono stati pensati tra Andrew Winch, mentre gli interni sono a cura di Espen Oino, due tra le firme più prestigiose del settore. Il risultato è uno yacht extralusso con 20 cabine in cui ospitare 40 passeggeri. A bordo troveranno spazio anche ottanta membri dell’equipaggio che potranno usufruire delle 35 cabine a loro destinate.

LEGGI ANCHE >>> Serene, lo Yacht dell’emiro bin Salman: costo stratosferico e dettaglio tutto italiano

Dilbar 2, lo yacht di Usmanov: vale 500 milioni di euro

Dilbar 2
Dilbar (Getty Images)

Ovviamente a bordo del Dilbar 2 non mancano i comfort tipici delle imbarcazioni di questa portata. Così gli ospiti potranno godersi una piscina coperta ma anche una Spa, l’immancabile palestra e vasche jacuzzi. Chi avesse la necessità di fare un giro a terra potrà sfruttare uno dei due elicotteri ai quali è riservata una piattaforma di atterraggio. Il valore? Ben cinquecento milioni di euro.

Cifra decisamente elevata ma non poteva essere altrimenti per uno yacht di tale lusso e di questa portata. Una imbarcazione varata nel 2016 e che l’anno successivo è stata votata come migliore imbarcazione dal World Superyacht Awards.

Impostazioni privacy