Ferrari F12, più potente di una F1: la velocità massima con un tuning estremo

Una Ferrari F12 berlinetta è più potente di una Formula 1: il tuning estremo è da brividi per il bolide di Maranello

Ferrari F12 Berlinetta
Ferrari F12 Berlinetta (Getty Images)

La F12 Berlinetta è una Ferrari non più in produzione dal 2017; era una delle vetture in grado di regalare emozioni allo stato puro grazie al motore da 6,3 litri V12 aspirato (da qui il nome di F12) per una potenza totale di 740 cavalli. Un vero e proprio show, insomma, considerato come la Gran Turismo fosse in grado di raggiungere i 340 km/h di velocità massima impiegando appena 3,1 secondi per lo scatto da 0 a 100.

Numeri, evidentemente, non sufficienti per gli youtuber di Daily Driven Exotic Cars che hanno optato per una modifica a fondo della vettura italiana. I ragazzi canadesi di Calgary, acquistata la vettura per 300mila dollari, hanno subito apportato le modifiche necessarie rendendo la vettura davvero estrema, con novità sostanziali anche alla carrozzeria. La F12 Berlinetta ha il motore posto sull’anteriore e lo spazio per installare gli accorgimenti pensati ce n’era davvero poco.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari F8 con tuning Novitec: la velocità massima è da F1

F12 Berlinetta, le modifiche sotto al cofano


La modifica sostanziale, anche ad occhio nudo, ha rappresentato l’installazione dei due turbocompressori che hanno regalato alla vettura una potenza davvero pazzesca, di ben 1.521 cavalli. Un tuning davvero estremo che ha portato la vettura di Maranello ad avere più del doppio della potenza originale ed a superare perfino le monoposto di Formula 1.

Per l’installazione dei due turbo, però, è stato necessario modificare ampiamente il cofano; numerosi tagli sono stati realizzati nella carrozzeria, al fine di inserire nel motore i componenti necessari per della sovralimentazione. Un tuning, quindi, decisamente aggressivo dal punto di vista estetico, ma anche sotto l’aspetto puramente tecnico. Il rombo del motore della TT F12, così come l’hanno ribattezzata i tuner canadesi, infatti, è davvero poderoso. Il video, peraltro, è stato decisamente apprezzato, con oltre 94mila visualizzazioni. La velocità massima ? Non dichiarata. E forse è meglio così…

Impostazioni privacy