La Cadillac One del presidente Biden: la velocità massima è davvero sorprendente

L’auto del presidente degli Stati Uniti è un vero e proprio bunker su ruote: i dettagli che garantiscono la massima sicurezza

Cadillac One
Cadillac One (Getty Images

Se pensate sia soltanto un’auto, sarete presto contraddetti dai fatti. La Cadillac One, l’auto del presidente degli Stati Uniti di comune non ha praticamente nulla. Dalle gomme ai finestrini, nulla ha in comune con una macchina ‘normale’. “The Beast“, La Bestia come è anche chiamata, è un bunker mobile considerato che è capace di respingere un assalto a fuoco, all’esplosione di una mina o ad un attacco chimico. Per farlo ha un telaio rinforzato che fa aumentare il peso fino a 8,5 tonnellate. Anche per questo non può essere ribaltata in caso di speronamento.

Spinta da un motore turbodiesel 6 cilindri da 6.600 cc,  consuma circa un litro di gasolio ogni 500 metri. Il serbatoio è realizzato con un materiale particolare e ricoperto da una schiuma ignifuga che lo rende resistente alle esplosioni.

LEGGI ANCHE >>> Joe Biden, dalla Studebaker alla Chevrolet: il presidente USA ama le cabrio

La Bestia, i segreti della Cadillac One del presidente Biden

Cadillac One
Cadillac One (Getty Images

Del resto la sicurezza è prioritaria visto che la Cadillac One trasporta uno degli uomini più importanti e potenti al mondo. La First Car, che attualmente trasporta Biden, tra le sue particolarità ha anche un avanzato sistema di visione notturno che consente al conducente di sfrecciare alla massima velocità di notte con i fari spenti.

I finestrini sono spessi 13 centimetri: soltanto uno può essere aperto, quello del conducente e soltanto per 8 centimetri. Andando ad altri particolarità ci sono i pneumatici montati su cerchi che consentono di procedere nella marcia anche con le gomme inutilizzabili. Infine, trovano spazio a bordo de ‘La Bestia‘ anche un kit di primo soccorso con annessa sacca di sangue compatibile con il gruppo sanguigno del presidente e un telefono satellitare che consente di avere una linea diretta sempre aperta con Pentagono e vice-presidente. Una vera e propria fortezza che ha un valore molto elevato: l’ultima First Car consegnata nel 2018 ha un costo di 1,3 milioni di euro.

La velocità massima? L’Auto presidenziale non supera i cento chilometri di velocità massima. Il peso la limita leggermente …

Impostazioni privacy