Pol Espargarò, brutto incidente a Valencia: le condizioni del pilota – Video

Momenti di paura a Valencia durante le FP3 MotoGP: Pol Espargarò ha riportato un highside alla curva 13 riportando un duro colpo alle costole.

Pol Espargarò Honda MotoGP
Pol Espargarò (Foto LaPresse)

Nella terza sessione di prove libere MotoGP a Valencia Pol Espargarò ha riportato una brutta caduta alla curva 13. Fino al venerdì l’alfiere del team Repsol Honda si era dimostrato fortemente competitivo sul circuito di Cheste, chiudendo con il secondo crono nella classifica combinata FP1-FP2. Ma stamane si è abbattuto un altro fulmine a ciel sereno nel box HRC: il pilota di Granollers è stato disarcionato dalla sua RC213V a grande vlocità, impattando duramente con l’asfalto.

Subito dopo l’incidente Pol Espargarò ha mosso gli arti, ma è stato necessario l’intervento dei sanitari per portarlo via in barella verso il Centro medico. Subito si è creato un capannello di giornalisti, il team manager Alberto Puig si è precipitato all’interno della struttura e, dopo i primi accertamenti di rito, è stato trasportato in ospedale accompagnato dalla moglie Carlota Bertran.

LEGGI ANCHE -> Pecco Bagnaia, un ex campione lo esalta: “È sempre più forte”

Le condizioni del pilota HRC

Il pilota Honda è stato trasferito nel reparto specializzato di traumatologia dell’ospedale di Cheste per una Tac toracica. “Pol ha subito un duro colpo e lo portano in ospedale per accertamenti. Ha subito una botta alle costole, forse anche al polso, avverte molto dolore”, ha commentato Puig a DAZN. Il dott. Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale, ha dato qualche dettaglio in più: “È arrivato inizialmente confuso, con molto dolore alla zona toracica destra. L’esame neurologico è normale. È vero che a livello toracico potrebbe esserci qualche tipo di lesione costale”.

Pol Espargarò non salirà in sella per le qualifiche del sabato e resta in forte dubbio per la gara di domani. Per HRC è un’altra tegola dopo il nuovo infortunio di Marc Marquez: adesso si rischia di arrivare al test IRTA del 18-19 novembre a Jerez senza i due piloti ufficiali. Marc ha scritto da Cervera sui social: “Spero non sia niente, forza Pol Espargaró“.

PER IL VIDEO DELL’INCIDENTE – CLICCA QUI

Impostazioni privacy