Lewis Hamilton, giallo sulle cinture di sicurezza: multa e sgridata

Curioso retroscena al termine del Gran Premio del Brasile di Formula 1 di Interlagos di riporta per la seconda volta in due giorni davanti ai commissari di gara Lewis Hamilton

Formula 1 Brasile Hamilton 2
Lewis Hamilton festeggia con la bandiera del Brasile (AP LaPresse)

La vittoria di Lewis Hamilton sul circuito di Interlagos, al termine di un Gran Premio del Brasile dominato dall’inizio alla fine dal campione del mondo, è stata probabilmente una delle vittorie più belle nella storia personale del pilota inglese.

Lewis Hamilton e le cinture di sicurezza

Ma a impreziosire il successo di Hamilton, che adesso si è portato a 14 punti di distanza dal leader della classifica provvisoria Max Verstappen, c’è anche la lunga sceneggiatura di una serie di eventi che ha cosparso di pepe tutto il fine settimana brasiliano. La multa di 50mila € a Verstappen per avere toccato l’alettone posteriore di Hamilton. La sanzione che ha visto lo stesso Lewis Hamilton costretto a partire dal 20esimo posto nella griglia della sprint race di sabato. La lunga rimonta. Il furioso testa a testa del 48esimo giro che quasi mandava fuori pista entrambi i protagonisti.
E infine, la vittoria del pilota inglese. Proprio al termine del cosiddetto cooldown, il giro di pista che segue la bandiera a scacchi nel corso del quale il pilota festeggia insieme al pubblico e agli steward, ai commissari di gara non è sfuggito un dettaglio importante. Lewis Hamilton, infatti, si è disancorato dalle cinture di sicurezza del sue abitacolo.

LEGGI ANCHE > F1 GP Brasile, ordine d’arrivo: Hamilton schiaccia Verstappen, Ferrari bene

Festeggiamenti eccessivi

Hamilton, letteralmente al settimo cielo, ha rallentato la marcia della sua Mercedes per avvicinarsi a uno dei marshall di bordo pista per prendere una bandiera brasiliana e portarla con sé all’interno della vettura fino al parco chiuso vestendola come un mantello durante la premiazione.

A uno degli steward però non è sfuggito il fatto che per prendere la bandiera Hamilton si sia tolto la cintura di sicurezza. Una prassi assolutamente irregolare e considerata grave dalla commissione di sicurezza della FIA. Di qui la multa. Sanzione sospesa fino al termine della stagione 2022 per il campione del mondo. Con tutto il tempo per Hamilton per poter presentare ricorso o chiedere sanzioni alternative.

LEGGI ANCHE > Hamilton, vittoria in Brasile con dedica: “E’ per mio padre” il motivo

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, secondo nel mondiale con 14 punti da recuperare (AP LaPresse)

Cosa dice il regolamento

Il fatto che Hamilton si sia tolto la cintura, secondo i commissari FIA è un episodio grave non solo per la sicurezza del rientro dell’auto al paddock ma anche per il pessimo esempio che viene fornito a tutte le categorie amatoriali e junior.

Hamilton si è giustificato dicendo di avere agito sull’onda dell’entusiasmo del momento. Ma anche di avere ben compreso che quel comportamento, per quanto non pericoloso durante un giro di pista condotto praticamente a passo d’uomo, era comunque sbagliato.

Non è escluso che la multa possa essere sospesa a fronte di una campagna di comunicazione con Hamilton protagonista sull’uso corretto delle cinture di sicurezza a bordo delle auto civili.

Impostazioni privacy