Volkswagen in Formula 1: due team pronti alla partnership, l’indiscrezione

Il Gruppo Volkswagen sta pensando all’ingresso in Formula 1. Due i marchi in gioco, Porsche o Audi, due le scuderie interessate all’alleanza.

Formula 1
Gran Premio di Formula 1 (Foto La Presse)

Da anni la Formula 1 cerca di attirare nuovi costruttori e Volkswagen potrebbe essere il prossimo colosso motoristico a mettere radici nel Circus. Da tempo si parla dell’ipotesi di Audi intenzionata ad acquisire la scuderia britannica McLaren per approdare con un suo team dal 2025-2026, quando il regolamento imporrà il passaggio ai motori ibridi di nuova generazione. La casa di Woking è attratta da una simile prospettiva, dal momento che da tempo cerca un partner importante a cui legarsi.

Dalla stagione 2021 lo storico marchio inglese ha adottato motori Mercedes, ma resta un team “clienti” di Stoccarda. L’intenzione è cambiare la situazione attuale, per guadagnarne sia dal punto di vista economico sia della competitività. Basti notare come negli ultimi tre anni McLaren sta stata costretta a tre ricapitalizzazioni per fronteggiare le perdite e alla vendita della sede a un fondo, dove oggi resta in affitto. Resta da capire se Volkswagen metterà in gioco, anzi in pista, il marchio Audi o Porsche. La risposta non è troppo lontana, dal momento che la progettazione delle nuove power unit richiede tempo e occorreranno idee chiare a breve termine.

Leggi anche – Formula 1, Calendario Mondiale: la prossima gara di novembre, la data

La seconda opzione per il gruppo VW

Volkswagen
Volkswagen (Getty Images)

In realtà Volkswagen ha più di una opzione sul tavolo, come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’. Possibile accordo anche con Red Bull che ha deciso di fabbricare i propulsori in proprio dopo che Honda ha ufficializzato il ritiro alla fine del 2021. La scuderia di Milton Keynes sta investendo tanto per realizzare un reparto apposito sfruttando l’esperienza ereditata dai giapponesi. Alla casa di Wolfsburg potrebbe convenire, dal momento che andrebbe ad acquisire conoscenze utili per i motori ibridi del futuro prossimo senza dover partire da zero. E, soprattutto, risparmiando centinaia di milioni di euro.

In più tra Volkswagen e Red Bull ci sono già prove di intesa ben riuscite, come la partnership stanziata nel mondo dei rally con la Polo R, vincitrice di quattro titoli iridati fra il 2013 e il 2016. Secondo le indiscrezioni Volkswagen vorrebbe anche un secondo team satellite a cui fornire i motori. E al marchio anglo-austriaco la presenza di un forte partner motoristico non può che rivelarsi utile nella lotta contro Mercedes. Ma di recente Toto Wolff ha avvisato: “Bello vedere nuovi costruttori interessati a entrare in F1. Nessuno vuole ritrovarsi in una situazione di non competitività, ma nessuno può aspettarsi di vincere subito. Siamo qui da tanti anni e abbiamo investito soldi e sudore per essere ai livelli che siamo“.

Impostazioni privacy