Una Ferrari SF90 da brividi: spicca un dettaglio da Formula 1 – Video

Una Ferrari SF90 regala un vero e proprio show in autostrada: la supercar di Maranello ha un dettaglio da Formula 1

Ferrari
Ferrari (Getty Images)

La Ferrari SF90 è la supercar che ha dato il via all’era dell’ibrido sulle vetture stradali del Cavallino. Una belva mostruosa, davvero molto potente, la prima con il sistema PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Un motore V8 turbo con ben 1000 cavalli complessivi di potenza; il propulsore endotermico, da solo, ne eroga ben 780, la potenza più alta mai raggiunta da un motore 8 cilindri nella storia del Cavallino. I 220 mancanti all’appello sono garantiti da tre motori elettrici, piazzati sull’assale anteriore (due) ed al posteriore tra il motore ed il cambio, questo a doppia frizione ad otto rapporti. Una logica di controllo molto sofisticata gestisce e supervisiona i flussi tra i due motori e le batterie, con il pilota chiamato solo a scegliere la modalità di guida e divertirsi scaricando a terra tutti i cavalli della supercar.

LEGGI ANCHE >>> Porsche 992 GT3, show in strada: il sound del motore è esaltante – Video

Ferrari SF90, lo show in autostrada

E così ha fatto il tuner Novitec, azienda tedesca specializzata nella elaborazione di vetture dalle alte prestazioni. Nel video pubblicato sul canale Youtube, che ha avuto oltre 740mila visualizzazioni, il pilota si diverte a “spremere” la vettura.

E’ una SF90 stradale di colore nero, e già il primo impatto all’accensione del motore lascia a bocca aperta. La strada imboccata per arrivare all’autobahn tedesca ha potuto mettere in mostra anche l’ottima tenuta di strada della vettura, per niente in difficoltà nonostante il freno non sia quasi mai stato pizzicato.

La camera piazzata all’interno dell’abitacolo, invece, ha regalato brividi ed emozioni quando il pilota ha dato voce al rombo del V8 della Ferrari. Accelerazioni improvvise ed un rumore sordo del propulsore, oltre alle luci sulla corona del volante al salire dei giri del motore, proprio come in una F1. Sulla corsia sinistra ha alternato momenti di “pausa”, con decelerazioni e rallentamenti ad altri in cui ha messo “alle corde” il motore della vettura, per uno show davvero esaltante.

Impostazioni privacy