Citroen 2CV ancora in vendita: ci sono due modelli ambiti dai collezionisti

La Citroen 2CV è ancora in vendita: dell’utilitaria francese vi sono anche due versioni speciali molto ambite dai collezionisti

Citroen 2CV
Citroen 2CV (Getty Images)

La Citroen 2CV è stata una delle auto che hanno reso celebre il marchio transalpino. Prodotta dal 1948 al 1990, il nome deriva semplicemente dal numero dei cavalli fiscali dell’auto così come sono valutati in Francia.

La realizzazione dei primi prototipi della vettura non andò a buon fine, tra problemi legati al motore ed alla carrozzeria in generale; nel marchio francese si puntava a realizzare un modello utilitario dal prezzo accessibile. Il progetto definitivo arrivò nel 1944, dopo l’occupazione nazista di Parigi; il motore fu raffreddato ad aria da 375 cc e realizzato dall’italiano Walter Becchia, con tanto di cambio a quattro marce.

Furono, poi, messe a punto anche le sospensioni e l’aspetto definitivo della carrozzeria, con alcuni punti volti a rispettare l’aspetto tecnico della vettura, come le grigliature laterali sul cofano motore messe per smaltire tutto il calore proveniente dal motore.

Il debutto arrivò nel 1948 e la carrozzeria spartana realizzata in lamierati di acciaio, con i fari sporgenti ed i passaruota robusti non piacque alla stampa. La potenza era di 9 cavalli e la velocità massima di appena 66 km/h.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Tipo anni ’90 in vendita: c’è anche una versione poderosa, il prezzo

Citroen 2CV: gli aggiornamenti

Citroen 2CV
Citroen 2CV (Getty Images)

Nel corso degli anni tanti gli aggiornamenti, anche piccoli, sulla vettura che nel 1960 ebbe un primo restyling; il motore bicilindrico aumentò fino a 15 cavalli, passando dapprima per 13 fino a 18 nel 1963. La griglia anteriore divenne più piccola, mentre l’interno si dotata sempre più di optional, a partire dal tachimetro fino alla possibilità di installare il riscaldamento.

Il motore aumentò ancora di potenza negli anni ’70, arrivando fino ai 26 cavalli del bicilindrico da 435 cc e 28,5 per quello di 602 cc. Alla fine degli anni ’80 arrivò, poi, la Charleston, una versione speciale della 2CV 6 (arrivata, nel frattempo a 29 cavalli) bicolore. Esisteva anche una versione a trazione integrale; era la Sahara (poi rinominata in 4×4) con doppio motore, uno all’anteriore ed un altro al posteriore.

Vettura ancora in vendita: quanto costa

La Citroen 2CV, ancora oggi, è in vendita. Sul sito specializzato Autoscout24 vi son ancora molti esemplari ancora in vendita e non a prezzi economici.

Per una versione del 1962 con motore da 14 cavalli e con appena 42mila km all’attivo servono 8.800 euro; decisamente di più, ben 14.500, per una del 1986 con 29 cavali e ben 100mila km percorsi. Per una versione del 1968 servono, invece, 12mila euro, mentre 13.950 per una vettura del 1985 con motore da 29 cavalli.

In vendita non mancano anche le versioni speciali, come la Fourgonnette del 1967 con 66mila km percorsi e dal costo di 9.000 euro, di fatto l’antesignana dei furgoncini da lavoro, oppure la Charleston del 1982 dal costo di 14.500 euro.

Impostazioni privacy