Pininfarina, il nuovo trattore per New Holland: è ispirato a un oggetto comune

Pininfarina ha curato il design di un prototipo di trattore per New Holland. La forma è ispirata ad un oggetto comune

Straddle Tractor Concept
(Foto: New Holland media press)

Un trattore innovativo sotto ogni aspetto, quello svelato da New Holland che ha realizzato il concept Straddle Tractor (trattore scavallante), che fornisce un’indicazione di come potrebbero essere i veicoli agricoli del futuro.

Per il progetto, l’azienda si è affidata all’esperienza della storica società italiana specializzata Pininfarina, che per questo prototipo ha sviluppato un design avveniristico, lasciandosi ispirare da un calice di champagne. Una “musa” ben diversa dal solito, anche se in questo caso c’è un motivo preciso

Straddle Tactor, il concept New Holland realizzato da Pininfarina

Infatti, il design è un richiamo allo specifico settore per cui il prototipo è stato progettato, quello vinicolo. Trattandosi di un trattore scavallante, il concept ha l’abilità di destreggiarsi al meglio tra i filari più ripidi e stretti, tipici delle regioni vinicole Champagne, Médoc e Borgogna. Le aziende che operano in queste zone sono tra le più rinomate per la qualità dei loro prodotti e sono le stesse che hanno l’esigenza di avere a disposizione un veicolo come lo Straddle Tractor, capace quindi di muoversi “scavalcando” i filari per provvedere ai lavori di manutenzione delle viti.

LEGGI ANCHEPininfarina Battista, l’hypercar italiana scende in pista – Video

Straddle Tractor Concept
Lo Straddle Tractor Concept (Foto: New Holland media press)

Il cuore del progetto è la sua cabina, estremamente sicura e confortevole. La sua forma a flute per lo champagne – alto e largo nella parte superiore e affusolato in quella inferiore – si riscontra nella sua zona anteriore, che coniuga funzionalità e stile. Inoltre, il vetro avvolge interamente la cabina, a beneficio della visibilità. All’interno, invece, sono presenti un sedile girevole e inserti in legno che richiamano le botti di vino. Infine, lo Straddle Tractor Concept è un mezzo predisposto alla trazione elettrica, in linea con la strategia Clean Energy Leader della stessa New Holland.

Impostazioni privacy