Ferrari, è ufficiale: annunciata un’importante novità per il 2022

In attesa della presentazione della nuova monoposto, la Ferrari ha annunciato una novità che debutterà nel 2022: ora è ufficiale

Si avvicina il giorno in cui saranno tolti i veli alla Ferrari F1-75. Mancano ormai meno di dieci giorni alla presentazione della nuova monoposto che a Maranello sperano possa far tornare il Cavallino rampante sul gradino più alto del podio interrompendo un digiuno che dura dal 2019.

Ferrari
Ferrari © Ansa

Il lavoro del team è stato lungo e le sensazioni sono positive anche se a parlare dovrà essere, come sempre, la pista. Intanto arriva anche una novità per la Rossa: l’azienda ha infatti ufficializzato una nuova partnership. “Ferrari è lieta di annunciare una nuova, entusiasmante partnership con Qualcomm Technologies Inc.” si legge nel comunicato diramato dalla casa automobilistica di Maranello. In base all’accordo raggiunto l’azienda californiana, con base a San Diego diventa uno dei Premium Partner di Scuderia Ferrari attraverso Snapdragon.

Si tratta di una partnerhip con una forte connotazione tecnologica che nasce con l’obiettivo di velocizzare “il processo di trasformazione digitale della Ferrari e delle sue vetture stradali”. Nel comunicato si descrivono anche alcuni progetti comuni già identificati, come il digital cokpit. L’idea è unire le idee e le competenze delle due aziende per dar vita a nuova opportunità e soluzioni tecnologiche.

Ferrari, accordo con Qualccom: i dettagli

Qualcomm
Qualcomm © Ansa

Il comunicato con il quale si annuncia la nuova collaborazione spiega che il logo di Snapdragon sarà presente per la prima volta sulla F1-75 e che la sponsorizzazione includerà anche le attività esports di Maranello.

LEGGI ANCHESainz elogia Schumacher: “Lo avrei voluto come compagno di squadra”

Ovviamente parole di soddisfazione sono state espresse da Benedetto Vigna, CEO di Ferrari che dichiara: “Grazie a questo accordo con Qualcomm Technologies, estendiamo le nostre conoscenze nelle tecnologie digitali e nel web 3.0” aree che lo stesso amministratore delegato definisce di grande potenziale per l’automotive e il motosport. La convinzione è che grazie a collaborazioni di valore e “un’interpretazione distintiva da parte di Ferrari migliorino ulteriormente l’eccellenza del prodotto“.

Ovviamente entusiasta anche Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm Incorporated che afferma: “Non vediamo l’ora di contribuire a plasmare il futuro, lavorando insieme per offrire ai clienti Ferrari esperienze di guida di livello mondiale attraverso il nostro Snapdragon Digital Chassis“.

LEGGI ANCHE – Sainz, che elogio a Leclerc: “Non pensavo fosse possibile”

Attesa per la presentazione

Intanto, cresce l’attesa per la presentazione della nuova monoposto prevista il 17 febbraio. Vedremo se Binotto e i progettisti sveleranno fin da subito qualche novità interessante sulla nuova auto di Leclerc e Sainz a differenza di quanto fatto dalla Red Bull. I due piloti, intanto, hanno sfoggiato le nuove maglie di rappresentanza della Ferrari con il rosso dominante arricchito da una banda nera.

Impostazioni privacy