Toyota, presentato l’Autobus a idrogeno: il nuovo mezzo di trasporto a Terni

Presentato a Terni un Autobus sviluppato da Caetanobus e dotato della tecnologia a idrogeno di Toyota. Le caratteristiche del mezzo di trasporto.

Si chiama H2.City Gold l’Autobus con tecnologia Fuel Cell di Toyota e sviluppato da Caetanobus, uno dei costruttori di mezzi di trasporto più importanti d’Europa.

Toyota Caetanobus
(Toyota media press)

Il veicolo è stato presentato a Terni, nella cornice di Palazzo Spada, in occasione dell’evento “La mobilità a idrogeno: una realtà” avvenuto nei giorni scorsi. Il Comune umbro è da tempo impegnato nella realizzazione del Progetto Hydra, che vede nella stessa tecnologia a idrogeno un elemento fondamentale per la transizione energetica, poiché garantisce una mobilità interamente a zero emissioni.

Presenti in questa speciale occasione, oltre agli esponenti di Toyota e Caetanobus, il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, e il Vice Sindaco Benedetta Salvati. Gli stessi ospiti hanno poi avuto la possibilità di salire a bordo dell’Autobus per un tour dimostrativo, che si è concluso alla Cascata delle Marmore.

Toyota e Caetanobus, le caratteristiche dell’H2.City Gold

Toyota Caetanobus
(Toyota media press)

Il Caetano H2.City Gold è un Autobus urbano lungo 12 metri ed è equipaggiato con la tecnologia Fuel Cell a idrogeno di Toyota che gli consente di percorrere fino a 400 km con un pieno. Inoltre, tra le sue caratteristiche principali, figura la sua capacità di ricaricarsi in meno di 9 minuti e il suo impatto ambientale zero, dal momento che produce soltanto goccioline d’acqua come emissioni.

Ma l’evento ha visto altresì come protagonista la Toyota Mirai, la prima berlina al mondo alimentata a idrogeno, modello di punta dell’impegno della Casa giapponese verso la mobilità sostenibile. Lanciata per la prima volta nel 2014, di recente è arrivata la seconda generazione, che presenta nuove tecnologie che hanno permesso di aumentare l’autonomia di percorrenza e di ridurre, allo stesso tempo, i tempi di rifornimento. In più, lo stesso modello possiede un particolare filtro catalizzatore incorporato nella presa d’aria che pulisce l’aria mentre il veicolo si trova in viaggio.

LEGGI ANCHE – Nuova Toyota Aygo X: motore, allestimenti e prezzi

Toyota ha ormai maturato una grande esperienza nel campo delle tecnologie a idrogeno, arrivando ad estenderne l’utilizzo, attraverso le varie partnership, anche per Autobus, treni, imbarcazioni, carrelli elevatori, gruppi elettrogeni e persino veicoli per l’esplorazione lunare.

LEGGI ANCHE – Toyota Supra, drift spettacolare: il Test ha una novità assoluta, il video in pista

Invece, il Progetto Hydra, avviato dal Comune di Terni nel 2020, è incentrato su questa stessa tecnologia a idrogeno e avrà una sua prima applicazione nel Trasporto Pubblico Locale. Si partirà quindi con gli autobus, per poi includere nello stesso progetto anche le autovetture per i trasporti pubblici.

Toyota Caetanobus
(Toyota media press)
Impostazioni privacy