Mercedes, Wolff trova l’aspetto positivo: “E’ fantastico”

Toto Wolff analizza la prestazione della Mercedes in Bahrain e trova anche degli aspetti positivi: “E’ fantastico”

Per la Mercedes il primo GP dell’anno è stato di sofferenza pura. La scuderia, campione del mondo in carica nel mondiale costruttori, ha dovuto fare i conti con il degrado eccessivo dei nuovi pneumatici da 18 pollici con Hamilton che è stato costretto ad entrare ai box sempre prima dei rivali.

Toto Wolff
Toto Wolff © Ansa

Alla fine sono arrivati un terzo e un quarto posto (Russell) che salvano una gara che si era messa non particolarmente bene per le ritrovate ‘Frecce d’argento’. Un weekend complicato che conferma i problemi della W13: nessun bluff per la scuderia tedesca nei test pre-stagionali, ma effettive difficoltà che nelle prossime settimane potrebbero essere risolte. Una situazione che è stata commentata nel post gara da Toto Wolff che trova di che sorridere dopo il GP del Bahrain.

Nonostante i problemi accusati da Hamilton e Russell, sono arrivati punti importanti per la Mercedes è un podio che prima della gara sembrava davvero complicato. Ed allora il team principal spiega cosa non è andato e cosa, invece, ha riscontrato di positivo al debutto stagionale.

Toto Wolff si accontenta: “E’ stato fantastico”

Hamilton
Hamilton © Ansa

Il manager austriaco spiega i problemi avuti dalla Mercedes e analizza il divario da Ferrari e Red Bull. “Con le gomme morbide, non siamo poi così distanti a livello di prestazione pura. Il problema però è il degrado, almeno allo stato attuale“. Proprio per questo la scuderia ha dovuto fare una strategia diversa: “Siamo stati costretti a modificarla per eliminare questa criticità“.

Ma il divario dalle due rivali resta: “Eravamo in media un secondo al giro più lenti della Ferrari e della Red Bull – analizza Wolff – ed è su questo che bisogna lavorare“. Intanto però nonostante questo sono arrivati punti preziosi e un podio insperato quando si sono spenti i semafori. Proprio questo fa considerare positivo il risultato ottenuto in Bahrain. Wolff, infatti, dimostra di aver gradito il podio: “Ovviamente se avessimo commentato questo risultato un anno fa, saremmo stati delusi. Sapendo però dove siamo ora, è fantastico”. Insomma, la Mercedes porta a casa con soddisfazione il terzo e il quarto posto, pur sapendo che occorre diminuire il gap da Ferrari e Red Bull per tornare competitivi per la vittoria.

Gestione cookie