Alfa Romeo, uno storico modello da corsa in vendita: il prezzo è esorbitante

Un modello storico dell’Alfa Romeo in vendita: la vettura sarà battuta all’asta e il prezzo è davvero esorbitante

Alfa Romeo
Alfa Romeo © Ansa

Ci sono auto ed auto, modelli che passano senza lasciare il segno ed altri che, invece, entrano di diritto nella storia. Auto come l’Alfa Romeo Tipo 33, un modello leggendario, che ha subito modifiche sia di motore che di carrozzeria in relazione alle varie competizioni a cui ha preso parte.

L’abbiamo vista nel 1968 alla 24 Ore di Daytona porta a casa una tripletta, ma anche prendere parte alla 24 Ore di Le Mans nel 1970. Quattro le Alfa Romeo che parteciparono a a questa gara: la numero 36 di De Adamich e Courage, la numero 37 di Hezemans e Gregory, la numero 28 di Zeccoli e Facetti e la numero 35 di Nanni Galli e Rolf Stommelen. Proprio quest’ultima è protagonista dell’asta di RM Sotheby’s che è programmata per il prossimo 14 maggio a Montecarlo.

Una vettura iconica che, tornando alla 24 Ore di Le Mans, fu a lungo in seconda posizione prima di doversi arrendere per un problema tecnico. Chi vorrà, potrà ora provare ad acquistarla ma è bene avvertire: il prezzo è davvero esorbitante ed è alla portata di pochi.

Alfa Romeo Tipo 33 in vendita: che prezzo

Alfa Romeo 33_3
Una Alfa Romeo 33/e © LaPresse

L’Alfa Romeo Tipo 33/3 messo in vendita non è una vettura qualsiasi. Il modello prende il nome dalla cilindrata che passò con questo esemplare da 2 a 3 cilindri. A spingerla c’è un motore V8 con prestazioni molto importanti per l’epoca. Capace di sprigionare una potenza tra i 400 e i 440 CV, ha toccato la velocità massima di 310 km/h, sfruttando anche il poco peso: 700 kg.

Come detto l’auto in vendita è quella che ha preso parte a Le Mans con il numero 35 e la sua autenticità è stata riconosciuta dallo stesso Nanni Galli. Corse, ma non solo: questo modello ha calcato anche le scene cinematografiche, prendendo parte a molte riprese del docu-film Le Mans con Steve McQueen. Dopo l’apparizione sul grande schermo, questa Alfa Romeo ha cambiato poi diversi proprietari ed ha preso parte anche a qualche competizione per auto storiche.

Ora è in vendita ed il prezzo stimato dalla casa d’asta è compreso tra 1,7 e i 2,1 milioni di euro. Un prezzo elevato ma giustificato anche dalla costante manutenzione effettuata con un valore di oltre 800mila euro.

Impostazioni privacy