Franco Morbidelli, una nuova “situazione” per il pilota: “Non mi dispiace”

Il pilota Yamaha Franco Morbidelli fuori dall’attenzione mediatica, ma per il riscatto punta ai dati di un avversario.

Franco Morbidelli cerca il riscatto dopo una stagione 2021 difficile, contrassegnata dall’infortunio al ginocchio e dalla conseguente operazione che lo ha tenuto fuori per qualche mese. Nel 2022 sta trovando il feeling con la nuova Yamaha M1 factory, ma ancora non ha smaltito l’operazione al legamento crociato e al menisco subito meno di un anno fa.

Franco Morbidelli 28-03-2022
Franco Morbidelli (foto Ansa)

Nel 2021 è ritornato a Misano ma le condizioni fisiche non gli hanno permesso di esprimersi al meglio e l’appuntamento con il podio manca dallo scorso maggio a Jerez. “Non mi aspettavo che un infortunio del genere fosse così grave“, ha ammesso il pilota della VR46 Academy a Speedweek.com. 11° e 7° posto nelle prime due tappe del 2022, l’alfiere italo brasiliano sa di dover puntare a ben altri risultati nel minor tempo possibile. E Fabio Quartararo in questo momento è il vero riferimento per spingere al limite con questa moto.

Morbidelli studia lo stile di Quartararo

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (foto Ansa)

Nei primi due week-end del campionato MotoGP ha dimostrato alcuni segnali di riscossa, passando direttamente alla Q2 a Losail e a Mandalika ha girato su tempi molto simili a quelli del campione francese con cui condivide il box Yamaha. Franco Morbidelli però riesce sempre a trovare una certa serenità e a guardare con ottimismo ai prossimi Gran Premi. “Ciò che conta è lavorare bene e ritornare alle posizioni a cui siamo abituati“.

Per centrare gli obiettivi serve massima concentrazione e dedizione, adattarsi ad uno stile di guida diverso da quello che usava con la M1 2019 ‘spec A‘ che guidava ai tempi del team satellite Petronas SRT. “Fabio Quartararo è in questa squadra da più tempo e guida questa moto da molto più tempo di me. Lo prenderemo come riferimento“.

Al momento Franco Morbidelli non è ancora annoverato tra i favoriti per la corsa al titolo mondiale, ma questa situazione non pesa al vice campione del mondo 2019. Anzi, una minore pressione potrebbe giocare a suo favore nel breve termine. “Se i media non parlano di me, vuol dire che non vale la pena parlare di me in questo momento. Ecco perché non mi dispiace. Non ho una mania per l’attenzione – ha concluso Franky -, ho solo la mania per la velocità“.

Impostazioni privacy