Toyota GR Corolla tra derapate e accelerazioni: che show, il video a tutto gas

La Toyota GR Corolla è l’ultimo prodotto lanciato sul mercato dalla Casa giapponese. Un video esalta le sue doti.

Nei giorni scorsi, Toyota ha lanciato ufficialmente sul mercato la nuova GR Corolla, l’ultimo modello sviluppato dalla divisione sportiva del marchio nipponico Gazoo Racing, la stessa che si occupa della preparazione delle Auto da Rally.

Toyota GR Corolla
(Toyota media press)

La hatchback è caratterizzata da uno spirito “racing”, tipico della gamma GR, da una tecnologia all’avanguardia e varie modifiche rispetto alle alla versione standard. Perciò, tra i suoi punti di forza rientrano senz’altro le prestazioni, elevate, e l’aerodinamica, rivisitata in varie aree della carrozzeria per massimizzarne le performance. Non va poi tralasciato il motore, ben più potente della Corolla di serie.

Il modello entrerà in commercio in Giappone nella seconda metà del 2022. Invece, al momento, non è previsto il debutto sul mercato europeo.

Toyota GR Corolla, che show: il video

Toyota GR Corolla
(Toyota media press)

Nello specifico, la Toyota GR Corolla adotta una struttura che presenta parafanghi più larghi, sia all’anteriore che al posteriore, per un’esperienza di guida più vivace. L’impianto di scarico prevede tre uscite che aumentano la potenza del motore, mentre le prese d’aria anteriori e posteriori contribuiscono a migliorare il sistema di raffreddamento. All’interno, invece, si trova un abitacolo estremamente sportivo, con freno di stazionamento manuale e un display ispirato alle Auto da corsa.

Manuale è anche il cambio della vettura, a sei marce con funzione IMT (Intelligent Manual Transmission). Lo stesso modello è poi dotato di un sistema di trazione integrale denominato GR-Four 4WD, che prevede l’utilizzo di una frizione elettronica multidisco che fornisce una forza motrice variabile sugli assi.

Parlando di specifiche, la nuova GR Corolla nasconde sotto al cofano un motore a tre cilindri in linea da 1,6 litri, ripreso dalla GR Yaris, ma più potente. Infatti, la potenza massima si attesta sui 304 cv, mentre la coppia è di 370 Nm. Non specificati i dati relativi alle prestazioni, ma ci sono pochi dubbi che la hatchback sportiva sia capace di raggiungere velocità elevate.

Una testimonianza, in questo senso, è offerta dal video rilasciato sul proprio canale Youtube da Toyota, in cui si possono intuire le potenzialità del nuovo modello della Casa giapponese. Derapate, accelerazioni repentine, in questa clip, la GR Corolla dimostra appieno le sue doti. Inoltre, nella stessa occasione, è possibile osservare da vicino i dettagli sportivi dell’Auto.

Impostazioni privacy