Volkswagen, un veicolo iconico vince un premio importante: le motivazioni

Volkswagen riceve un prestigioso premio in occasione dei Top Gear Electric Awards 2022 che incorona l’impegno del gruppo tedesco verso l’elettrificazione.

Il nuovo Volkswagen ID. Buzz è stato eletto ‘Auto elettrica dell’anno’ in occasione dei prestigiosi Top Gear Electric Awards 2022, grazie al suo stile che ripercorre pagine di storia, rispolverando un design iconico che ha saputo rimodernarsi nei tempi attuali. I giudici hanno apprezzato molto anche l’alta qualità e la guida reattiva di questo veicolo destinato a raccogliere ampi consensi.

Volkswagen logo
Volkswagen logo (media press)

L’ID. Buzz è stato premiato per lo spazioso e versatile, colpisce per la sua combinazione di colori, per i materiali sostenibili e per le idee futuristiche. Compatto fuori e generoso dentro grazie alla realizzazione sulla piattaforma modulare elettrica MEB che garantisce cinque comodi posti a sedere e un bagagliaio di 1.121 litri con tutti i passeggeri a bordo, mentre il volume massimo di stivaggio della versione Cargo è di oltre 3,9 m3.

Volkswagen ID. Buzz nei dettagli

Volkswagen ID. Buzz
Volkswagen ID. Buzz (media press)

Vanta un’unità elettrica da 204 CV, sotto il pianale monta una batteria agli ioni di litio da 82 kWh per un’autonomia di circa 450 km. L’ID. Buzz è il primo veicolo completamente elettrico della Volkswagen Veicoli Commerciali, è stato progettato da zero come un veicolo elettrico puro ed è disponibile nelle declinazioni a cinque posti e come ID. Buzz Cargo.

Uno dei punti forti è l’abitacolo dotato di illuminazione d’ambiente a 10 colori di serie, che a richiesta può arrivare fino a 30 variazioni. La parte strumenti comprende il Digital Cockpit da 5,3 pollici, mentre a centro plancia si piazza il sistema di infotainment da 10″ o da 12″ a richiesta. Un van polivalente 100% elettrico su cui il Brand punta moltissimo e prevede di fabbricare 120.000 veicoli l’anno nello stabilimento di Hannover in Germania.

Cian O’Brien, Direttore della Volkswagen Veicoli Commerciali, incassa con orgoglio il prestigioso premi: “L’ID. Buzz è l’inizio di un importante viaggio verso l’elettrificazione. E’ una vettura capace di essere cool nel design e sostenibile dal punto di vista ambientale. Non poteva esserci modo migliore per celebrare questo primo lancio con il prestigioso premio Electric Car of the Year di Top Gear”.

Volkswagen ID. Buzz
Volkswagen ID. Buzz (media press)
Impostazioni privacy