MotoGP, quando si corre il prossimo Gran Premio: data e orario

Il calendario MotoGP prosegue senza sosta dopo la tappa a Portimao vinta da Fabio Quartararo e con Johann Zarco e Aleix Espargarò sul podio.

La carovana del Motomondiale ha smontato i box dopo il quinto round tenutosi a Portimao, dove Fabio Quartararo è ritornato alla vittoria e si è ripreso la leadership del campionato, a quota 69 punti, a pari merito con lo spagnolo Alex Rins del team Suzuki e a tre distanze dal terzo classificato Aleix Espargarò, pilota del team Aprilia Racing. Una classifica corta pronta ad essere rivoluzionata dopo il prossimo Gran Premio che si correrà a Jerez de la Frontera.

Gran Premio di MotoGP
Gran Premio di MotoGP (foto Ansa)

Il campionato non subirà pause dopo la tappa in Portogallo e team e piloti volano in Spagna, sul circuito intitolato ad Angel Nieto, nelle vicinanze di Cadice, in Andalusia. Il GP di Jerez si terrà da venerdì 29 maggio a domenica 1° maggio, per un tre giorni che non mancherà sicuramente di colpi di scena e grandi emozioni. Giovedì si inizia con la solita conferenza stampa pre gara che prenderà il via alle ore 18:00.

Il programma del GP di Jerez

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

Il GP di Jerez prenderà il via venerdì mattina con le prime prove libere della MotoGP che scatteranno alle 09:55, al pomeriggio fuori dai box a partire dalle 14:10. Sabato si apre con il terzo turno di prove alle o9:55, mentre le qualifiche sono stabilite alle ore 14:10 con la Q1. Domenica warm up alle 09:40 e gara alle 14:00. Tutte le sessioni di libere, qualifiche e gare saranno trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NowTV e SkyGo.

Fabio Quartararo andrà alla ricerca di una riconferma dopo il primo trionfo stagionale che ha riportato il buon umore ai box Yamaha, mentre per gli altri piloti del marchio di Iwata proseguirà l’adattamento ad una moto che sembra andare bene solo nelle mani del campione di Nizza. Marc Marquez, atteso protagonista dopo il timido 6° posto nel GP di Jerez, va alla ricerca del suo primo podio in questo campionato 2022 in cui è stato frenato da un nuovo caso di diplopia e da una Honda RC-V che ancora manca di feeling all’anteriore.

Ma il vero grande atteso resta Pecco Bagnaia che ha visto rovinate le qualifiche e la gara dopo la brutta caduta rimediata nel Q1 a Portimao. Partenza dall’ultima posizione in griglia e ottavo posto finale, ma a Jerez sarà vietato sbagliare e incassare altri colpi di sfortuna se si vorrà puntare al titolo iridato. La testa della classifica rischia di allontanarsi irreversibilmente.

Impostazioni privacy