MotoGP, Vinales conferma tutto: la risposta del pilota è eloquente

Da giorni si parla di un possibile ritiro di Maverick Vinales dal Mondiale. La risposta del pilota Aprilia è eloquente.

Maverick Vinales ha corso cinque GP con Aprilia nel 2021 e sette nella stagione 2022, centrando cinque top 10, ma restando sempre lontano dai vertici e dalle prestazioni del compagno di squadra Aleix Espargarò, che nello stesso numero di gare disputare con la RS-GP ha già incassato quattro pole e una vittoria. Il passaggio dalla Yamaha, con motore quattro cilindri in linea, alla Aprilia, con motore V4, non è indolore per il pilota spagnolo.

Maverick Vinales
Maverick Vinales (foto LaPresse)

Nel GP di Le Mans ha chiuso in decima posizione con un distacco di 21 secondi dal vincitore Enea Bastianini. A Noale devono portare pazienza in attesa che il suo stile di guida si adatti perfettamente al prototipo 2022, ma allo stesso tempo c’è da trattate su un rinnovo di contratto che qualcuno mette in dubbio. Negli ultimi giorni si è persino vociferato di un possibile ritiro di Maverick Vinales dal campionato del mondo, ma la notizia viene seccamente smentita dal diretto interessato.

Vinales e il futuro in Aprilia

Maverick Vinales
Maverick Vinales (Ansa Foto)

L’alfiere di Roses guarda con fiducia al suo adattamento alla RS-GP, soprattutto alla luce dei dati raccolti nell’ultimo week-end in terra francese. “Siamo vicini a fare un altro step, quindi dobbiamo continuare a spingere e con tanta motivazione“, ha detto il pilota Aprilia a Motorsport.com. Tra le prossime modifiche ci sono aggiornamenti di ergonomia e al Mugello potrebbe anche arrivare una nuova specifica di motore.

Il feeling è in crescita gara dopo gara, ma serve ancora tempo prima di poter raggiungere i livelli del connazionale Aleix Espargarò. Ma sul futuro non ha nessun dubbio: “Cambia poco per me, sto bene qui e voglio migliorare. Voglio proseguire con questo progetto, la moto ha potenziale e lo sta dimostrando“. Nessuna intenzione di gettare la spugna: “Assolutamente no, voglio mangiare tutto“, ha scherzato Maverick Vinales a Le Mans.

Dopo l’addio annunciato di Suzuki al Mondiale non ci sono alternative migliori per l’ex Yamaha. “Sicuramente è una decisione arrivata dall’alto. Conosco tutti in Suzuki e mi dispiace che per molti di loro la situazione lavorativa sarà un bel problema. Per chi vive questo mondo è una decisione molto strana“. Maverick Vinales ha condiviso due stagioni in sella alla GSX-RR raccogliendo la sua prima vittoria in MotoGP nel GP di Silvertsone 2016, prima di passare con la Casa di Iwata.

 

Impostazioni privacy