Renault Scenic Vision, il nuovo concept: il motore ha una novità assoluta

Svelata la Renault Scenic Vision, il concept che dà un’idea sui modelli del futuro della gamma della Casa francese. Le caratteristiche.

Un simbolo che incarna la visione della Renault nel campo della sostenibilità. Questo è il nuovo concept Scenic Vision, che presenta un design che presumibilmente vedremo nei prossimi anni con la Scenic di serie, in programma per il 2024.

Renault Scenic Vision
(Renault media press)

Questo prototipo rappresenta appieno il percorso intrapreso dalla Casa della Losanga, che ha l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero in Europa entro il 2040, mentre 10 anni dopo in tutto il mondo.

Inoltre, la strategia di sostenibilità del marchio prevede tre pilastri: ambiente, sicurezza e inclusione. E la Renault Scenic Vision li incarna appieno in virtù delle sue caratteristiche che lo rendono ecologico e sicuro sotto ogni punto di vista. In più, è accessibile a tutti, grazie all’assenza del montante tra porte e pianale che facilita anche l’accesso delle persone a mobilità ridotta.

Renault Scenic Vision, le caratteristiche del nuovo concept

Renault Scenic Vision
(Renault media press)

In particolare, la nuova concept car propone un eco-design e innovazione dell’economia circolare, che includono oltre il 70% di materiali riciclati e riciclabili al 95%. Come motorizzazione, l’Auto monta un power train ibrido – elettrico e a idrogeno -, che punta a ridurre i tempi di sosta per la ricarica, oltre a garantire zero emissioni sia per quanto riguarda la produzione che per l’utilizzo su strada.

Quindi, il vantaggio principale che offre questo tipo di soluzione è la riduzione dell’impronta di carbonio, compresa quella della batteria, ridotta del 75% rispetto ai veicoli elettrici tradizionali.

Un altro aspetto particolarmente curato dalla Casa francese è la tecnologia di bordo, che offre una maggiore sicurezza per conducente e passeggeri. A questo proposito, il prototipo dispone di un sistema di telecamere integrato che amplia il campo visivo del conducente del 24%, offrendogli quindi una maggiore visibilità. Prevista anche un’interfaccia di valutazione dei rischi che permette di prevedere eventuali situazioni di stress attraverso suggerimenti e consulenze fornite dal Safety Coach. Nel dettaglio, specifica Renault, il numero di incidenti guidando un veicolo come la Scenic Vision diminuirebbe fino al 70%.

Gli interni propongono dotazioni di ogni tipo per la miglior esperienza di guida possibile, come un impianto audio all’avanguardia – per musica e comandi vocali – con diversi altoparlanti e un sistema di riconoscimento facciale per l’apertura delle portiere. Inoltre, presentano un filtro che migliora la qualità dell’aria dell’abitacolo.

Renault Scenic Vision
(Renault media press)

Le specifiche del prototipo

La Renault Scenic Vision è lunga 4.490 mm, larga 1.900 mm e alta 1.590 mm, con un passo di 2.835 mm, mentre il peso è di 1.700 kg. La vettura dispone poi di una batteria da 40 kWh e di una cella a combustibile da 16 kW, che alimentano il motore elettrico – sincrono a rotore avvolto – da 160 kW. L’autonomia, invece, è di 800 km.

Impostazioni privacy