Fiat Punto sfida Volkswagen Polo, la gara che non ti aspetti: il verdetto – Video

Una Fiat Punto ha sfidato una Volkswagen Polo in una gara d’accelerazione sul quarto di miglio. Il video della drag race.

Le drag race sono un contesto dominato dalle supercar, che in questi casi hanno la possibilità di sprigionare al massimo tutti i loro cavalli. Inoltre, rappresentano un’occasione di ammirare da vicino vetture di un certo livello per chi non ha le possibilità di vederle tutti i giorni.

Fiat Punto
Una Fiat Punto (Ansa Foto)

Non sempre, però, le protagoniste sono loro. Infatti, capita anche di assistere ad alcune gare d’accelerazione sul quarto di miglio dove a “scatenarsi” sono Auto ben più accessibili e d’utilizzo più comune. Proprio come in questa gara in cui si sono sfidate una Fiat Punto e una Volkswagen Polo.

Due modelli, questi, tra i più venduti in Italia e decisamente meno potenti delle supersportive, ma che comunque hanno saputo fornire un bello spettacolo per gli appassionati.

Fiat Punto contro Volkswagen Polo, il video della drag race

Volkswagen Polo
Una Volkswagen Polo (Ansa Foto)

Prima di tutto bisogna partire da un presupposto, secondo cui la Punto in gara non è il modello standard, bensì la versione Abarth caratterizzata da un motore 1.4 turbo benzina in grado erogare 145 cv e 212 Nm e da un cambio manuale a cinque marce.

La sfidante, invece, monta un propulsore 1.0, sempre a benzina, da 110 cv di potenza e 175 Nm di coppia con trasmissione manuale a 6 rapporti. Dunque, almeno sulla carta, la Fiat è la favorita, ma c’è anche un altro aspetto da considerare, che forse potrebbe giocare un ruolo determinante. Si tratta del peso: la Punto pesa 1.198 kg, mentre la Polo 1.072. Entrambe presentano poi la trazione anteriore, a cui si aggiungono i dati relativi all’accelerazione da 0 a 100 km/h: 9,32 secondi per la Abarth e 9,97 per la Volkswagen.

Sebbene quest’analisi veda come favorita la Fiat Punto Abarth, in gara non va esattamente come ci si aspetterebbe. Infatti, per quasi metà distanza, le vetture restano appaiate, confermando un sostanziale equilibrio. Poi, all’aumentare dei giri, la corsa subisce una netta inversione di rotta.

Insomma, a questo punto non resta che guardare il video della sfida offerto dal canale Youtube Autocar India.

Un confronto tra icone

Mentre si attende un ritorno della Fiat Punto, tra i modelli che più hanno segnato la storia della Casa del Lingotto, la scorsa primavera Volkswagen ha presentato la nuova generazione della Polo. Un po’ come la Punto per la Fiat, anche lei rappresenta una grande parte della tradizione del brand di Wolfsburg, essendo in produzione dal 1975. Ad autunno, poi, lo stesso marchio tedesco ha lanciato sul mercato una nuova versione sportiva con motore da 207 cv e velocità massima di 240 km/h.

Impostazioni privacy