Toto Wolff, la dichiarazione che non ti aspetti: “E’ stata utile”

Toto Wolff, il Team Principal della Mercedes, ha commentato il GP di Monaco, nel quale la Mercedes è stata nuovamente dietro a a Red Bulle Ferrari.

La Mercedes a Montecarlo ha vissuto un altro week end complesso, con il quinto posto di George Russell e l’ottavo di Lewis Hamilton, bloccato per quasi metà gara alle spalle della Alpine di Fernando Alonso, senza riuscire ad effettuare il sorpasso.

Toto Wolff
Toto Wolff (Ansa)

Un passo indietro rispetto alla Spagna, perché il Team di Stoccarda non ha dato mai l’impressione di poter lottare con Ferrari e Red Bull, nemmeno con la pioggia, tanto invocata alla vigilia, anche da Lewis al sabato, dopo la qualifica.

Monaco, considerata gara pazza, ha rispettato le tradizioni – il commento di Toto Wolff sulla gara monegasca – a causa della pioggia sono stati più alti i tempi ma sulla Direzione Gara e sul loro comportamento credo non si possa dire nulla” ha ammesso il Team manager. Russell, d’altronde, ha chiuso subito dietro a Ferrari e Red Bull, mentre Lewis ha sofferto ancora.

Toto Wolff, però, è riuscito a vedere anche il bicchiere mezzo pieno da questa situazione. “La corsa è stata utile per prendere ulteriori informazioni sulla vettura ed individuare ancora meglio le situazioni critiche della monoposto”.

Toto Wolff, una Mercedes in difficoltà e non competitiva

Mercedes
Mercedes (Ansa)

La classifica della Mercedes intanto è decisamente deficitaria. E’ terza nella classifica costruttori con 134 punti, ben 101 in meno rispetto alla Red Bull prima. Wolff aveva parlato di speranze ancora vive di poter vincere il mondiale ma, nonostante si sia appena alla sesta gara sulle 22 in programma, serve una sterzata decisa già dal prossimo GP per poter rientrare in corsa.

Ancora più deficitaria la classifica piloti di Hamilton; il sette volte Campione del mondo è sesto a quota 50 con un solo podio all’attivo ed i punti di distacco da Verstappen, leader del mondiale, sono ora 75, un margine davvero ampio da recuperare, anche per i più ottimisti.

Sembra abbia interpretato al meglio la W13 George Russell; costantemente davanti ad Hamilton – eccetto nel GP del Bahrain – l’ex Williams ha conquistato 84 punti in classifica ed è quarto, una lunghezza di vantaggio su Sainz e subito alle spalle di Verstappen, Leclerc e Perez.

Impostazioni privacy