Jacques Villeneuve stronca un pilota di F1: “Meglio lasciarlo a casa”

Villeneuve critica senza peli sulla lingua uno degli attuali driver della Formula 1: arriverà una risposta dal diretto interessato?

Qualche pilota della griglia della F1 sta deludendo e uno di questi è senza dubbio Daniel Ricciardo. Al suo secondo anno con la McLaren non sta riuscendo a conquistare i risultati auspicati.

Jacques Villeneuve
Jacques Villeneuve (Ansa Foto)

Lando Norris lo sta battendo con regolarità e l’australiano finora è andato a punti solamente nella gara di casa a Melbourne. Invece il compagno di squadra ha chiuso in top 10 ben cinque delle prime sette gare di questo Mondiale di Formula 1.

In casa McLaren c’è grande delusione e il CEO Zak Brown non ha nascosto la sua amarezza per le prestazioni dell’ex driver di Toro Rosso e Red Bull, ingaggiato a suon di milioni e dal rendimento al di sotto delle aspettative. Aver preso il Covid-19 nel pre-campionato, saltando così il test in Bahrain, non lo ha aiutato; però deve assolutamente migliorare nelle prossime gare.

F1, Villeneuve critica Ricciardo: sarà addio con McLaren?

Ricciardo Daniel
Daniel Ricciardo (Ansa Foto)

Jacques Villeneuve dopo il recente Gran Premio di Monaco non ha mancato di rivolgere delle critiche a Ricciardo, giunto tredicesimo al traguardo. Nel suo editoriale per il sito Formule1.nl si è così espresso: “Il suo tempo alla McLaren è finito. Brown sta già dicendo che ci sono determinate clausole del contratto e questo significa che una decisione è stata quasi presa. È un modo per mettere pressione al pilota e preparare i media. Sta costando tanti soldi alla squadra, non porta punti e non ha la velocità che serve per sviluppare la macchina”.

Il driver australiano ha un contratto in scadenza a fine 2023, ma sembra che vi siano delle clausole che permettano di divorziare anticipatamente. Se i risultati non miglioreranno, è possibile che la McLaren decida di non confermarlo.

Villeneuve conclude la sua analisi nella seguente maniera: “Sarebbe meglio lasciarlo a casa seduto sul divano, continuare a pagargli lo stipendio, e mettere un altro pilota sulla vettura. È una dura realtà, ma questa è la Formula 1”.

Le parole dell’ex pilota e campione del mondo 1997 sono dure, però il rendimento di Ricciardo è davvero una delusione. Norris ha dimostrato che con la McLaren si possono ottenere dei discreti risultati e il nativo di Perth deve trovare in fretta il modo di migliorare le sue performance, altrimenti addio permanenza nel team. Sarà addio e gli toccherà trovarsi un’altra sistemazione, cosa non semplice.

Impostazioni privacy