MotoGP Catalogna, classifica Prove Libere: grande Aprilia a Montmelò

MotoGP Catalogna 2022, risultati Prove Libere: tempi ufficiali e classifica finale dopo la FP2 disputata oggi a Montmelò.

Due Aprilia davanti a tutte nella prima giornata di prove libere MotoGP a Montmelò. Il miglior tempo è stato realizzato da Aleix Espargarò in 1’39″402. Battuto di 303 millesimi il compagno di squadra Maverick Vinales.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro in pista con l’Aprilia RS-GP a Montmelò (Ansa Foto)

Anche in Catalogna altra conferma dei progressi fatti dal team di Noale, che ormai non è più una sorpresa ma una realtà di questo campionato. La RS-GP è una moto davvero competitiva e stavolta in Spagna anche Vinales potrebbe cogliere un risultato all’altezza di quelli fatti finora da Espargarò.

In terza posizione troviamo Enea Bastianini con la Ducati del team Gresini Racing, distante 488 millesimi dalla vetta. Dietro di lui ci sono due colleghi di marchio, ovvero Francesco Bagnaia e Jorge Martin, entrambi a oltre mezzo secondo dal leader di giornata. Sesto crono per la KTM di Brad Binder, che nel finale ha sfruttato la scia della Honda di Stefan Bradl e ha conquistato un buon piazzamento.

Settimo Jack Miller, che di Binder potrebbe essere il compagno di squadra nel 2023, dato che c’è una trattativa per il suo passaggio in KTM. Ottavo tempo per Alex Rins su Suzuki, l’unico che della top 10 che non ha migliorato il tempo rispetto alla FP1. Nona e decima posizione per le Yamaha di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli.

Dando uno sguardo agli altri italiani della classifica, notiamo Fabio Di Giannantonio al tredicesimo posto davanti ai connazionali Marco Bezzecchi e Luca Marini. Solo ventunesimo Andrea Dovizioso, battuto anche dal teammate e rookie Darryn Binder.

Grandi difficoltà per Joan Mir, solamente sedicesimo con l’altra Suzuki. Il campione del mondo MotoGP del 2020 non è riuscito a fare un buon time attack. Appuntamento a domattina alle ore 9:55 per la terza sessione di prove libere, decisiva per stabilire i dieci piloti che avranno accesso diretto alla Q2 delle Qualifiche. Gli altri si contenderanno gli altri due posti a disposizione affrontando la Q1.

Da ricordare che Marc Marquez è assente perché è volato negli Stati Uniti per sottoporsi a un’operazione all’omero destro. È andato tutto liscio. Starà fuori per un po’ di mesi, almeno quattro probabilmente. Nel frattempo la Honda lo sostituisce con il collaudatore Bradl.

MotoGP Catalogna 2022, risultati Prove Libere: tempi ufficiali e classifica finale

Classifica MotoGP
Classifica combinata tempi FP1-FP2 MotoGP – Catalogna 2022
Impostazioni privacy