BMW iX Flow, il Suv con una caratterista unica: è la prima Auto a farlo

Cambiare colore dell’auto con la forza del pensiero. L’iniziativa dell’evento “Rad Hub” sensibilizza sul benessere mentale. Si sfrutta l’attività cerebrale per modificare i colori

Modificare il colore della propria auto soltanto pensandoci. Un’idea senza precedenti che lascia stupiti, ma che è una realtà. Si tratta di un’iniziativa nell’ambito dell’evento “rad°hub” per il benessere mentale. partecipanti all’esperimento hanno cambiato gli schemi di colore di una Bmw iX Flow per imparare a rilassarsi in modo mirato.

colore auto
Cambiare il colore dell’Auto il pensiero: il progetto è da non credere (press)

IAl recente Consumer Electronics Show 2022 di Las Vegas, il BMW Group ha portato la BMW iX Flow con E Ink, una vettura unica nel suo genere, in grado di modificare tutto il colore della macchina con la pressione di un pulsante. “Abbiamo già messo ulteriori miglioramenti alla tecnologia dopo l’anteprima al Ces”, ha spiegato Stella Clarke, responsabile del progetto. “Precedentemente i mutamenti di colore si verificano solo con una transizione graduale. Adesso, la tecnologia di controllo è stata messa a punto per permettere trasformazioni istantanee. L’effetto visivo ancora più sorprendente”.

I partecipanti al rad°hub del BMW Group, che si è svolto presso lo stabilimento di Monaco il 12-13 maggio, hanno avuto la possibilità di provare per la prima volta le capacità della BMW iX Flow. Il rad°hub si presenta come una piattaforma aperta ed interdisciplinare per un produttivo scambio di idee. Il progetto è della startup Brainboost, con sede a Monaco di Baviera.

Cambiare il colore dell’Auto il pensiero: il progetto è da non credere

bmw
(press)

Il programma utilizza la nuova e migliorata tecnologia per il cambiamento del colore in un sistema unico con il Bmw Group al rad°hub. L’obiettivo è di sensibilizzare sul tema della salute mentale. Ma come funziona questo sistema? Grazie a  Brainboost, la BMW iX Flow è collegata direttamente al cervello di chi ha partecipato all’esperimento, utilizzando un elettroencefalogramma (EEG) che ha registrato l’attività elettrica del cervello. “I modelli di colore della BMW iX Flow hanno reagito all’attività del cervello e ne hanno riflesso il livello di attività”, ha spiegato Philipp Heiler, CEO di Brainboost.

“Quando il cervello è a riposo, anche i mutamenti dei disegni sull’iX Flow diventano più dolci e regolari”. Un’animazione particolare è stata attivata quando i partecipanti sono riusciti a mantenere questo stato mentale per alcuni secondi. Hanno, così, potuto gradualmente calmare e rilassare i pensieri e modificare il colore dell’auto. La Bmw iX Flow è rivestita da una particolare pellicola che contiene milioni di capsule di colore. Queste cambiano quando vengono stimolate da impulsi elettrici. Un modo unico e particolare per personalizzare la propria vettura.

Impostazioni privacy