Nascar, Joey Logano brucia Kyle Busch nella corsa inaugurale di Madison

C’era grande attesa per la corsa inaugurale al World Wide Technology Raceway Gateway di Madison per il campionato Nascar Cup Series, Logano la vince in extremis

Anche per questo la prima prova nella storia della Nascar Cup Series sul circuito di Madison era motivo di grande attenzione e curiosità. Oltretutto di fronte a un pubblico straordinario, esaurito in ogni ordine di posti.

Nascar Logano
Vittoria all’ultimo giro per Joey Logano su Kyle Busch (AP LaPresse)

L’esito della gara è stato sicuramente all’altezza delle aspettative. Grazie a un duello di altissimo livello tra Joey Logano e Kyle Busch che è proseguito per gran parte della gara e a un testa a testa entusiasmante nel corso degli ultimi giri, all’extratime.

Nascar, seconda vittoria di Logano

Proprio quando tutto sembrava che le carte girassero dalla parte di Kyle Busch, in testa fino all’ultima interruzione della gara a causa di un incidente occorso a Kevin Harvick, è cambiato tutto. Busch è scattato in prima posizione, Logano gli ha tenuto testa, lo ha passato, e nel corso degli ultimi due giri, grazie anche a una generosa spinta da parte del compagno di squadra della Penske, Ryan Blaney, ha conquistato una vittoria soffertissima, con soli sei decimi di vantaggio.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Per Joey Logano è la seconda vittoria della stagione 2022, la 28a della sua carriera. L’aiuto al compagno di squadra è costato un secondo podio che sarebbe stato di grande soddisfazione per la Penske. Blaney, quarto, non è riuscito a difendere la terza posizione da un attacco in extremis di Kurt Busch. Poi dal quinto posto in giù Aric Almirol, Martin Truex Jr., Erik Jones, Chastain, Christopher Bell e A.J. Allmendinger, partito dal fondo del gruppo per essere stato inserito all’ultimo istante in griglia al posto di Gragson, e reduce dalla splendida vittoria di ieri in Xfinity a Portland.

Nascar Logano
Con la vittoria prestagionale, tre successi per Logano nel 2022 (AP LaPresse)

Il tutto in una stagione davvero imprevedibile con vittorie estremamente distribuite: due al massimo per ognuno dei protagonisti. Anche se Logano – per la verità – una terza vittoria l’avrebbe ottenuta nella preview stagionale del Coliseum. In classifica generale Chase Elliott, solo 21esimo, conserva la leadership (507), ma è avvicinato pericolosamente da Kyle Busch al suo terzo podio consecutivo e in ritardo di nove sole lunghezze. Terzo Chastain. Prossima tappa a Sonoma, in California, prima di una settimana di pausa che precede l’attesissimo evento della Quaker State 400 di Nashville.

Impostazioni privacy