Marc Marquez, un risultato incredibile: ci è riuscito solo lui in MotoGP

Marc Marquez non correrà il GP di Germania 2022, ma può vantare un risultato incredibile che sarà difficile scalfire.

Il campionato del mondo di MotoGP sbarca al Sachsenring per il decimo round della stagione 2022. Fabio Quartararo arriva da padrone del Mondiale con 147 punti, a +22 sul diretto inseguitore Aleix Espargarò e +53 su Enea Bastianini terzo in classifica. Pecco Bagnaia dista 66 lunghezze dal leader francese della Yamaha, dovrà quindi cominciare a rosicare qualche punto per puntare alla corsa al titolo iridato e dimenticare l’incidente causato da Taka Nakagami.

Marc Marquez 15-06-2022
Marc Marquez (foto LaPresse)

Ma sulla pista tedesca è difficile fare previsioni, perché nelle otto edizioni disputate in classe MotoGP a vincere è sempre stato Marc Marquez. Dal 2013 al 2021 ha sempre vinto il fenomeno di Cervera, ad eccezione del GP di Germania 2020 annullato a causa dell’emergenza di Coronavirus. Il particolare layout con 10 curve a sinistra e 3 a destra ha da sempre esaltato lo stile di guida del campione della Repsol Honda, che ha vinto persino nel 2021, in condizioni fisiche non particolarmente ottimali.

Marc Marquez e i tempi di recupero

Marc Marquez 08-06-2022
Marc Marquez (foto Ansa)

Il recordman di vittorie all time resta però Giacomo Agostini che ha imposto il limite di trionfi a quota 13. Tra i piloti che domenica correranno la gara di MotoGP quelli a vincere nelle categorie minori sono stati Alex Rins, Jack Miller e Jorge Martin, nella classe cadetta, e Johann Zarco, Franco Morbidelli, Brad Binder e Alex Marquez, nella middle class. Se il campionato 2022 di MotoGP è imprevedibile come non mai, lo è ancor di più il GP di Germania che ha sempre visto un solo vincitore, assente in questa edizione.

Infatti Marc Marquez è a Madrid per seguire una lunga riabilitazione in seguito al quarto intervento chirurgico al braccio destro tenuto negli USA dopo la gara del Mugello. Al suo posto correrà ancora una volta il collaudatore tedesco Stefan Bradl che in Catalunya ha rimediato una caduta nelle prime fasi di gara. Nel box Honda si lavora soprattutto per portare avanti l’evoluzione della RC213V e migliorare il feeling con l’avantreno.

Sui tempi di recupero del fenomeno catalano regna ancora una certa incertezza. Per alcuni potrebbe ritornare in pista già a settembre, ma sono previsioni da prendere con le pinze. Nessuno vuole mettere a rischio la salute di Marc Marquez in un campionato dove non ha più nulla da giocarsi. Ma la sua presenza sarà fondamentale per valutare i progressi della moto e indirizzare lo sviluppo del prossimo inverno.

Impostazioni privacy