La vittoria a Silverstone ha dato tanta carica a Sainz, che non vuole dare corda alle polemiche e pensa solo a dare il massimo in Austria.
Carlos Sainz se lo ricorderà a lungo il weekend del GP di Gran Bretagna 2022. Pole position al sabato e poi vittoria alla domenica, in entrambi in casi si è trattato di prime volte per lui.
Il pilota spagnolo non era mai stato il poleman e non aveva neppure mai vinto una corsa in Formula 1. Al 150esimo gran premio si è sbloccato e adesso c’è curiosità di vedere se effettivamente farà un salto di qualità nelle prestazioni. In Ferrari sperano che possa dare un grande contributo sia per la classifica piloti sia per quella costruttori.
La scuderia di Maranello non ha stabilito delle gerarchie e il madrileno ha solo 11 punti di distanza da Charles Leclerc, terzo a -43 dal leader Max Verstappen. In questo weekend la F1 va di scena in Austria e sarà interessante vedere quali saranno i valori in pista.
F1, Carlos Sainz carico dopo la vittoria a Silverstone
Sainz nella conferenza stampa in vista del GP a Spielberg è tornato a commentare le sue emozioni per il trionfo a Silverstone: “Non riesco a descrivere la mia soddisfazione e a spiegare cosa è avvenuto nella mia testa. È una sensazione grandiosa e la vittoria mi ha dato ancora più fame di riprovarci”.
Lo spagnolo ha anche spiegato qual è il clima in squadra dopo il successo in Inghilterra e le discussioni legate a quanto avvenuto con Leclerc, grande scontento della scorsa gara e deluso dalle scelte del team: “C’è spirito di squadra. Charles è stato un gentleman come sempre, tutto normale e tutto sotto controllo. La Ferrari ha vinto, quindi non è stata presa una decisione sbagliata. In quel momento non si voleva penalizzare Charles e avere una macchina che potesse vincere, cosa che è successa”.
Dal punto di vista di Carlos, la decisione della Ferrari di non fermare Leclerc ha avuto una logica. Come spiegato anche da Mattia Binotto, il monegasco avrebbe perso troppo tempo se fosse stato fatto un doppio pit stop. Ma va detto che con gomme morbide avrebbe comunque potuto superare gli avversari perché a Silverstone era veramente fortissimo.
Non sapremo mai come sarebbe andata se anche Charles avesse effettuato la sosta, però sappiamo che ha guadagnato solo 6 punti su Max Verstappen e potevano essere molti di più. Un’occasione buttata dalla Ferrari, che comunque giustamente deve gioire per aver vinto con Sainz.