Ducati, la conferma di Tardozzi: la decisione arriverà in un momento preciso

Davide Tardozzi, team manager Ducati Corse, ribadisce che la decisione arriverà in un preciso momento del campionato.

Tempo di vacanze per i piloti della classe regina, che tra un mese circa ritorneranno in pista per la seconda parte del Mondiale. Si riprenderà con il GP di Silverstone in programma dal 5 al 7 agosto, cui seguirà la gara al Red Bull Ring a distanza di due settimane. Saranno due round fondamentali per Ducati e due piloti in particolare, Enea Bastianini e Jorge Martin, uno dei quali salirà nel team factory dal prossimo anno.

Enea Bastianini
Enea Bastianini (foto Ansa)

Il pilota romagnolo ha collezionato tre vittorie dall’inizio di questo Mondiale, ma nelle ultime gare ha accusato qualche problema di troppo con la sua Desmosedici GP. Per il madrileno del team Pramac, invece, solo due podi nel 2022, ma lo scorso anno si è distinto da rookie vincendo una gara e collezionando tre podi e quattro pole position. Una scelta non facile per i vertici di Borgo Panigale.

Una decisione non facile per i vertici Ducati

Jorge Martin 03-03-2022
Jorge Martin (Foto Ansa)

In ogni caso entrambi resteranno in Ducati, con una moto ufficiale e contratto diretto con la Casa madre. In ogni caso Pecco Bagnaia non ha preferenze, ma ha premesso che sarà fondamentale preservare l’armonia ai box e la collaborazione, al fine di portare avanti lo sviluppo della Desmosedici GP, visto che le principali direttive vengono decise dai piloti del team factory.

Gli ultimi risultati vedrebbero bene anche una promozione di Marco Bezzecchi, ma per il rookie del team VR46 i tempi non sono ancora maturi e dovrà attendere almeno il prossimo giro di mercato fra due anni. “Abbiamo detto che decideremo a fine a agosto e a fine agosto decideremo“, ha ribadito il team manager Davide Tardozzi in una intervista a MOW. “Abbiamo detto che sceglieremo tra Enea e Martin e quel posto sarà assegnato a uno di loro due!“.

Nessuna speranza, quindi, neppure per Johann Zarco che al momento è il miglior pilota Ducati in classifica. Con la vasta scelta di giovani a disposizione la prossima sessione di mercato sarà a dir poco complicata: Di Giannantonio, Marini e Bezzecchi sono dei candidati perfetti per il futuro, e bisognerà vedere come Alex Marquez si adatterà alla Ducati Desmosedici il prossimo anno. Di certo ne vedremo delle belle.

Impostazioni privacy