Aleix Espargarò in forma super: “Nessuno sta fisicamente meglio”

Aleix Espargarò rincorre il sogno del titolo mondiale: il segreto non è solo la moto, ma anche la preparazione fisica.

Aleix Espargarò è 2° in classifica Piloti, forte di una vittoria e quattro podi collezionati nella prima parte del Mondiale 2022. La sua RS-GP si sta rivelando una grande macchina da guerra nel campionato MotoGP, versatile, facile da guidare, veloce sui rettilinei e agevole in percorrenza di curva. Gli ingegneri di Noale stanno svolgendo un lavoro impeccabile e presto porteranno in pista anche una terza specifica di motore, forti delle concessioni ancora in auge.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro (foto Ansa)

Vive sicuramente il suo miglior momento in carriera il maggiore dei fratelli Espargarò, che anche nel corso dello stop estivo, continua a puntare tutto sulla preparazione fisica. Pochi gli allenamenti in moto, ma tanto impegno in palestra e soprattutto sulla mountain bike, la sua seconda grande passione dopo le moto. Il peso e la forma fisica si rivelano fondamentali in una categoria dove tutto si gioca sui dettagli e sul filo dei decimi di secondo.

Aleix Espargarò mens sana in corpore sano

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro (Ansa Foto)

Nell’ultima gara ad Assen Aleix Espargarò si è reso autore di una grande rimonta dopo il contatto involontario con Fabio Quartararo. I due rivali e vicini di casa si contendono il titolo gara dopo gara, divisi da appena 21 punti in classifica, meno di una vittoria! In una vittoria rilasciata a Nico Abad sul suo canale Twitch, sottolinea come si senta perfettamente in forma in questo momento della stagione: “Nonostante abbia 33 anni credo che sulla griglia non ci sia nessuno più giovane di me che stia fisicamente meglio“.

Con i suoi 180 cm di altezza e 65 kg di peso, Aleix Espargarò sa bene quanto sia importante tenersi in certi limiti, specialmente in fase di accelerazione: “Con l’uguaglianza che c’è oggi in MotoGP, il peso è molto importante. Ogni 3 kg perdi 1 cv“.

Diventa quindi fondamentale non solo l’attività fisica, ma anche l’alimentazione. Suo fratello Pol Espargarò segue una dieta vegetariana, Aleix invece non ha escluso del tutto la carne dalla sua dieta, come rivela sul sito ufficiale Motogp.com. “Al mattino mangio mangio sempre il porridge di avena, con frutti rossi e banana. A pranzo un piatto di riso bianco. E la sera pollo con un po’ di verdure. Se a mezzogiorno faccio un carico di carboidrati di sera mangio proteine“.

Impostazioni privacy