Formula 1, la prossima Gara dopo la pausa estiva: data e orari dell’evento

Il campionato di Formula 1 va in pausa per quasi un mese: vediamo quando si corre la prossima gara del calendario 2022.

I primi tredici gran premi del Mondiale 2022 di F1 sono andati in archivio e adesso ci saranno alcune settimane di pausa prima della ripresa. Max Verstappen va in vacanza con il sorriso stampato in faccia.

F1 GP Ungheria
F1 GP Ungheria (Ansa Foto)

Il pilota della Red Bull ha trionfato nell’ultima gara disputata in Ungheria e ha portato a 80 punti il vantaggio sul rivale Charles Leclerc nella classifica generale. A nove corse dalla fine del campionato, risulta complicato pensare che la Ferrari possa fare una rimonta così importante e ad aggiudicarsi il titolo 2022 della Formula 1, però deve comunque crederci e dare tutto fino alla fine.

Verstappen ha un margine notevole, ma al tempo stesso sa di non potersi rilassare. In Red Bull sanno come si vince, lo hanno fatto anche con Sebastian Vettel tra il 2010 e il 2013, e pertanto non abbasseranno la guardia. Toccherà alla scuderia di Maranello fare qualcosa in più per riaprire i giochi.

F1, quando si corre il prossimo GP: appuntamento in Belgio

Red Bull e Ferrari sono le principali forze del campionato di F1, però ultimamente la Mercedes ha fatto dei passi avanti e si è portata a 30 punti dal team italiano nella classifica costruttori. Inoltre, George Russell è quarto a +2 su Carlos Sainz nella graduatoria piloti. E si sta avvicinando anche Lewis Hamilton, a -12 dal compagno di squadra.

Verstappen Russell Hamilton
Max Verstappen, George Russell e Lewis Hamilton sul podio del GP Belgio 2021

Tra i costruttori è interessante la sfida per il quarto posto tra Alpine e McLaren, separate da solo 4 punti. Il migliore dei loro piloti è Lando Norris della scuderia di Woking, settimo con 76 punti e 18 lunghezze di vantaggio su Esteban Ocon. Fernando Alonso è decimo a quota 41 punti, preceduto anche Valtteri Bottas (46) su Alfa Romeo. Durante la pausa estiva dovrebbe essere definito il futuro del due volte campione del mondo di Formula 1, che spera nel rinnovo con l’attuale team.

Tra i piloti con contratto in scadenza a fine 2022 c’è anche Mick Schumacher, che potrebbe rimanere in Haas o persino essere chiamato dall’Aston Martin per sostituire Sebastian Vettel, che ha annunciato il ritiro. Sarà interessante osservare anche il suo rendimento nel resto della stagione.

La prossima gara nel calendario della F1 è in programma per il weekend 26-28 agosto a Spa-Francorchamps, in Belgio. Come sempre, l’evento sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport F1 e per la live streaming saranno a disposizione i servizi Sky Go e NOW. Di seguito gli orari del weekend.

Venerdì 26 agosto
14:00-15:00 Prove Libere 1
17:00-18:00 Prove Libere 2

Sabato 27 agosto
13:00-14:00 Prove Libere 3
16:00-17:00 Qualifiche

Domenica 28 agosto
15:00 Gara

Impostazioni privacy