MotoGP, dove eravamo rimasti: la classifica prima di Silverstone

Il Mondiale MotoGP riprende la sua corsa con la gara di Silverstone. Il punto della situazione e la classifica provvisoria.

Il campionato del mondo di MotoGP riparte dopo la lunga pausa estiva durata cinque settimane. L’ultima gara si è disputata a fine giugno sul circuito olandese di Assen, dove a trionfare è stata la Ducati di Pecco Bagnaia davanti al collega di marca Marco Bezzecchi e al pilota Aprilia Maverick Vinales, per la prima volta sul podio della classe regina con la RS-GP.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Sicuramente sarà una seconda parte di stagione ricca di colpi di scena, con Fabio Quartararo, reduce dal primo zero del 2022, che a Silverstone dovrà scontare un Long Lap Penalty, dovuto al contatto con Aleix Espargarò nei primi giri di gara. Una sanzione molto discussa dopo che Taka Nakagami è stato “assolto” senza penalty per l’incidente causato in Catalunya. Argomenti che continueranno a far parlare il paddock e che mette al centro dei riflettori il ruolo di Freddie Spencer e del FIM Panel.

La corsa al titolo MotoGP

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (foto Ansa)

Fabio Quartararo resta sicuramente il favorito per il Mondiale, ma alle sue spalle c’è un Aleix Espargarò in stato di grazia, forte fisicamente e con una moto molto affidabile oltre che veloce. E presto nella sfida al vertice potrebbe inserirsi anche Vinales, che ha ritrovato fiducia dopo la gara del Sachsenring e il podio nei Paesi Bassi. Difficile ma non impossibile l’impresa di Pecco Bagnaia, che dista 66 punti dalla vetta quando mancano nove gare. I quattro ritiri nelle prime undici gare pesano non poco sulla classifica piloti.

Sarà anche un agosto effervescente per gli annunci di mercato tanto attesi, con Honda che deve ancora annunciare ufficialmente Joan Mir, Ducati deve decidere dove piazzare Jorge Martin ed Enea Bastianini, Aprilia RNF deve scegliere ben due piloti per l’avventura 2023, Pol Espargarò potrebbe ritornare in KTM con il team satellite Tech3. Di seguito la classifica piloti precedente al GP di Silverstone.

1. Fabio Quartararo 172 punti

2. Aleix Espargaró 151

3. Johann Zarco 114

4. Francesco Bagnaia 106

5. Enea Bastianini 105

6. Brad Binder 93

7. Jack Miller 91

8. Joan Mir 77

9. Alex Rins 75

10. Miguel Oliveira 71

11. Jorge Martin 70

12. Maverick Vinales 62

13. Marc Marquez 60

14. Marco Bezzecchi 55

15. Luca Marini 52

16. Taka Nakagami 42

17. Pol Espargaró 40

18. Alex Marquez 27

19. Franco Morbidelli 25

20. Fabio Di Giannantonio 18

21. Darryn Binder 10

22. Andrea Dovizioso 10

23. Remy Gardner 9

24. Raul Fernandez 5

Impostazioni privacy