Il dettaglio della vostra Auto che va sempre controllato, i rischi sono molti: come evitarli

Se non si controlla regolarmente, potrebbero verificarsi diversi problemi che potrebbero compromettere la regolare guida di un’Auto.

Pneumatici Auto
Attenzione alla pressione degli pneumatici dell’Auto (Foto: Pixabay)

Chiunque abbia un’Auto sa che bisogna controllarla regolarmente. Il rischio, se non lo si fa, è di incontrare problemi di varia natura che, a lungo andare, potrebbero compromettere lo stato del veicolo e delle sue componenti.

Un modo per verificare se c’è qualcosa che non va è senz’altro quello di prestare attenzione ad eventuali comportamenti irregolari della propria vettura mentre la si guida. E uno dei problemi più frequenti in questo è quello che riguarda gli pneumatici.

Pressione pneumatici: rischi e consigli

In particolare, se si riscontra una certa difficoltà in fase di sterzata, quasi sicuramente il problema proviene dalle gomme che, per un motivo o per un altro, hanno perso la loro pressione ideale.

Quest’ultima deve essere sempre compresa tra i 2 e i 3 bar, mentre in inverno si può aggiungere un +0,2 dal momento che con il freddo gli pneumatici tendono a sgonfiarsi più facilmente.

Perciò, il consiglio degli esperti è quello di controllarla regolarmente almeno una volta ogni quattro settimane. Attenzione però: la verifica va effettuata sempre a gomme fredde e non a caldo, in quanto potrebbe risultare falsata.

Un altro suggerimento potrebbe essere poi quello di controllare la pressione appena prima di intraprendere un lungo viaggio per scongiurare eventuali problemi.

Pneumatici Auto
(Foto: Pixabay)

Nel caso di gomme sgonfie, lo sterzo risulta più rigido e difficile da manovrare e ciò peggiora in condizioni di asfalto bagnato. Un altro rischio, in questo caso, è che le estremità del battistrada potrebbero usurarsi prima del previsto, finendo per danneggiare anche i cerchioni. Inoltre, a lungo andare gli pneumatici potrebbero arrivare persino ad esplodere.

Attenzione, però, anche alle gomme troppo gonfie, che potrebbero ridurre l’aderenza su strada, oltre che causare il danneggiamento o la deformazione dello pneumatico.

Dunque, in definitiva, è sempre bene controllare la pressione delle gomme sia per tutelarci da eventuali pericoli che per prolungare la loro durata. Peraltro, se mantenuti alla giusta pressione, ci permettono anche di risparmiare carburante.

Come misurare la pressione degli pneumatici

Il metodo più tradizionale per misurare la pressione delle gomme dell’Auto è quello di utilizzare un manometro. Ne esistono di digitali e tradizionali con lancetta e in entrambi i casi leggerla è molto semplice, facendo però bene attenzione che sia impostato sull’unità di misura “bar”.

Manometro
Come misurare la pressione degli pneumatici (Foto: Pixabay)

Nei digitali, vedrete apparire sul display direttamente il valore numerico; con quello tradizionale, invece, una volta collegato alla valvola della gomma, la lancetta si sposterà fino ad una determinata tacchetta del quadrante numerato: quella sarà la pressione dei vostri pneumatici.

In alternativa, potreste anche scegliere di acquistare un compressore elettrico sufficientemente potente per gonfiare gli pneumatici di un veicolo, dato che, generalmente, nella scatola è inclusa anche una pistola dotata di manometro.

Impostazioni privacy