MotoGP, a Misano un nuovo pilota in pista: sostituirà Joan Mir

Joan Mir salterà la gara di Misano dopo l’incidente rimediato al Red Bull Ring. Suzuki ha trovato il pilota sostitutivo.

Continua il momento negativo di Joan Mir, costretto a saltare il prossimo GP di Misano dopo la caduta rimediata al primo giro del GP d’Austria. Una brutta caduta che ha spinto i medici a consigliargli almeno due settimane di assoluto riposo. Al pilota della Suzuki è stata diagnosticata una lesione al legamento astragalico-calcaneare-navicolare con instabilità di grado I-II, nella speranza che possa sparire l’infiammazione nella zona colpita.

Joan Mir Automotorinews 26-08-2022
Joan Mir (foto Ansa)

In questi giorni la Casa di Hamamatsu si è data da fare per trovare un sostituto a cui affidare la GSX-RR, si è tentata la carta Danilo Petrucci, ma a quanto pare Ducati non ha dato il via libera, ritenendo doveroso tutelare il pilota ternano in lotta per il MotoAmerica. Al posto di Joan Mir ci sarà il giapponese Kazuki Watanabe. Purtroppo il collaudatore Sylvain Guintoli, che sarebbe stata la prima scelta per sostituire il maiorchino, sconta ancora un infortunio alla mano dopo un incidente nelle prove della 8 Ore di Suzuka.

Joan Mir ci prova ad Aragon

Joan Mir
Joan Mir (foto Ansa)

Per Kazuki Watanabe si tratta di un esordio assoluto nel Motomondiale. Il pilota giapponese sta attualmente gareggiando nella categoria JSB1000 all’All Japan Road Race Championship su una GSX-R1000RR per il team Yoshimura Suzuki RideWin, dove è terzo in campionato. L’obiettivo è sicuramente di accumulare esperienza, ma non manca l’entusiasmo. “Sono stato molto felice di essere stato scelto per sostituire Mir a Misano, sarà fantastico provare la MotoGP su questa pista“.

La speranza di Watanabe e di tutto il team Suzuki è di poter rivedere in azione Joan Mir quanto prima, magari al MotorLand di Aragon, per concludere al meglio questo campionato conclusivo per il marchio nipponico. Come tutti sanno Suzuki chiuderà l’avventura in MotoGP a fine stagione, con l’ultima gara a Valencia. “Siamo molto dispiaciuti che Joan non sia a Misano e gli auguriamo una pronta guarigione“, ha commentato il team manager Livio Suppo.

Un’altra tegola da affrontare per il manager piemontese che si ritrova a vivere una situazione surreale. E presenta il sostituto che affiancherà Alex Rins nel fine settimana di San Marino. “Siamo felici di accogliere nel nostro team Kazuki Watanabe, ha molta esperienza con la Suzuki e sta facendo una buona stagione in All Japan, ha anche ottenuto il terzo posto alla 8 Ore di Suzuka qualche settimane fa. La GSX-RR sarà una sfida abbastanza diversa, ma faremo del nostro meglio affinché Watanabe possa vivere al meglio questa esperienza“.

Impostazioni privacy