Bastianini alla Ducati, Pernat non ha dubbi: “Nessun problema con Bagnaia”

Le dichiarazioni di Carlo Pernat, manager di Enea Bastianini, all’indomani della promozione nel team Ducati factory.

Enea Bastianini è stato promosso nel team Ducati factory, dalla prossima stagione sarà al fianco di Pecco Bagnaia con livrea rossa. Il pilota romagnolo ha conquistato la tanto meritata promozione, ma con Ducati il contratto biennale era stato firmato già da tempo e con certe garanzie: pari trattamento economico e tecnico con Jorge Martin, al di là di quale fosse la meta prescelta per entrambi.

Enea Bastianini Automotorinews 28-08-2022
Enea Bastianini (foto Ansa)

Il ‘Bestia’ è sicuramente con il morale alle stelle per questa ascesa di box, ma in ogni caso aveva il pensiero ben tranquillo e avrebbe accettato anche il team Pramac Racing dopo le garanzie offertegli dai vertici di Borgo Panigale. Ma tutto è bene ciò che finisce bene, i successo di Losail, Texas e Le Mans hanno contribuito a realizzare uno dei suoi sogni professionali. Adesso il destino è nelle sue mani e continuerà ad essere al centro dei riflettori: la sfida con Jorge Martin continua in vista della stagione 2024, quando non si potranno escludere inversioni di livrea…

Bastianini e Bagnaia no problem

Enea Bastianini
Enea Bastianini (foto LaPresse)

Per molti l’affare Ducati – Martin sembrava già siglato, non restava che attendere l’annuncio ufficiale. Invece alla fine di agosto, come preannunciato dalle alte cariche dell’azienda, la lieta notizia di Enea Bastianini in rosso. Il suo manager Carlo Pernat lo ha sempre ribadito: non c’è nulla di firmato… “Ho detto solo la verità, tutti gli altri pensavano che le cose stessero diversamente, io ho detto semplicemente la verità“, spiega il manager ligure ai microfoni di Corsedimoto.com.

Bastianini e i suoi uomini erano in attesa della sentenza, ma con estrema serenità, perché poco cambierà a livello tecnico. “Avevamo già un contratto 2023-2024 con la Ducati, in ogni caso avrebbero avuto la moto ufficiale, gli sviluppi ufficiali e un buon contratto. Team factory o Pramac, dal punto di vista pratico le cose restano uguali. Enea era arrivato alla conclusione che andava bene sia l’una che l’altra soluzione, ma ovviamente adesso è molto contento“.

Il prossimo anno Ducati deciderà se riconfermare Enea Bastianini anche per la stagione 2024 o se Jorge Martin merita di prendere il suo posto nella squadra factory. “Questo è un discorso che bisogna fare con la Ducati, la strategia è quella di avere sempre i piloti migliori per vincere“. Ma come sarà la convivenza con Pecco? “Direi ottima, è stato creato un cinema al di fuori. Pecco ed Enea sono amici, si rispettano, sanno che sono forti tutti e due, sanno convivere, zero problemi“.

Impostazioni privacy