Alonso, stilettata alla Ferrari: “Lo fanno sempre”

Fernando Alonso dopo il GP di Spa si gode il quindo posto e lancia una stilettata alla Ferrari: “Lo fanno sempre”

Buona prova di Fernando Alonso al Gp di Spa. In Belgio lo spagnolo è uscito indenne da un contatto in avvio con Lewis Hamilton ed è riuscito a chiudere al quinto posto. Si tratta del miglior piazzamento stagionale, al pari di quello di Silverstone.

Fernando Alonso
Fernando Alonso (La Presse)

Il due volte campione del mondo, che il prossimo anno sarà al volante di una Aston Martin, ha approfittato della penalizzazione ricevuta da Leclerc per non aver rispettato i limiti di velocità nella corsia box. Così, dopo aver tagliato il traguardo sesto, ha scalato di una posizione ed ha aumentato anche il bottino di punti portato a casa. Ovviamente soddisfazione al box della Alpine, soprattutto per come era iniziata la gara: il contatto con Hamilton poteva mettere fuori gioco Alonso come è accaduto con l’inglese.

Lo spagnolo però non accusa il rivale Mercedes: “Sono cose che possono accadere al primo giro – le sue parole –, non è possibile dare troppe penalità. Si è trattato di un momento sfortunato, magari più per lui che è stato costretto al ritiro“.

Alonso elogia la resistenza della Alpine: “La nostra macchina è molto forte e lo si è visto anche nel contatto tra Ocon e Tsunoda al Paul Ricard con l’AlphaTauri non ne è uscita bene“.

Alonso, che stoccata alla Ferrari

Alonso
Fernando Alonso © LaPresse

Nelle sue dichiarazioni nel post gara, Alonso mostra soddisfazione per le prestazioni della monoposto francese: “Le performance nostre dimostrano che siamo con costanza davanti ai team di metà classifica“.

Il quinto posto del Belgio è dovuto però anche ad un errore in casa Ferrari ed è proprio alla scuderia di Maranello che lo spagnolo dedica una stoccata. Leclerc era tranquillamente quinto quando a due giri dalla fine ha provato a cambiare ruote per ottenere il punto addizionale. Una scelta che ha portato il monegasco a infrangere il limite di velocità ai box, anche a causa di un guasto ai sensori, e regalato la quinta piazza ad Alonso. Con il pilota Alpine che ha commentato con un pizzico di ironia quanto accaduto: “Sono stato sorpreso dalla strategia Ferrari, ma loro fanno sempre delle strategie strane. Anche questa volta non sono stati da meno“.

Impostazioni privacy