Dovizioso ai saluti a Misano: “Sarà una grande festa”

Andrea Dovizioso saluterà la classe MotoGP dopo l’ultimo week-end a Misano: il pilota del team RNF preannuncia una grande festa.

Inizia il conto alla rovescia per l’addio di Andrea Dovizioso, che ha deciso di mettere fine alla sua gloriosa carriera dopo un ventennio di gare nel Motomondiale, un titolo iridato nella classe 125, 15 vittorie in classe regina, tre volte vice campione del mondo. Sono solo alcuni dei numeri collezionati dal veterano forlivese, giunto alla risoluzione del contratto con Yamaha e RNF.

Andrea Dovizioso Automotorinews 01-09-2022
Andrea Dovizioso (foto LaPresse)

Ha provato in ogni modo ad adattare il suo stile di guida alla Yamaha M1, ma non c’è stato nulla da fare. Sin dall’esordio a Misano nel 2021, a stagione praticamente in corso, aveva capito che sarebbe stato difficile instaurare un feeling con questa moto. Difficile anche convincere i vertici di Iwata a cambiare rotta, dal momento che Fabio Quartararo con la stessa moto è campione del mondo e leader di questo campionato.

Dovizioso e Forcada salutano il paddock

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (foto LaPresse)

La decisione migliore è stata quella di salutare il paddock della MotoGP nel weekend di casa, a Misano, a pochi chilometri da casa sua. Ci saranno amici e tifosi a renderli il meritato e caloroso omaggio ad un fuoriclasse che ha saputo emozionare nelle sfide contro Marc Marquez. Otto stagioni brillanti con la Ducati prima dell’addio alla fine del 2020, alcuni mesi fermo ad attendere la miglior offerta, poi la possibilità di firmare con Yamaha, un sogno a cui non ha voluto rinunciare.

Ma il passato è passato, adesso si avvicina il giorno della grande festa, anche se non mancherà la malinconia di tanti fan che lo hanno sempre supportato. “San Marino è il mio ultimo Gran Premio. Sarà molto insolito dopo tutta la mia carriera. Eppure, sono molto felice di concludere a Misano con tutti i miei amici e tifosi – ha detto Andrea Dovizioso alla vigilia del GP di San Marino -. Sarà importante essere competitivi, provare a fare punti e penso che sarà una grande festa“.

Andrea Dovizioso non sarà il solo a lasciare il paddock dopo il round di Misano. Anche il suo capotecnico Ramon Forcada resta fuori dai giochi: dal prossimo anno RNF passerà in Aprilia che vuole piazzare i suoi uomini. Dopo una lunga carriera finisce qui l’avventura di Alzamora, salvo colpi a sorpresa nel futuro prossimo. Da Aragon ci saranno Cal Crutchlow e Silvano Galbusera nell’angolo di box finora appartenuto a Dovizioso e Forcada.

Impostazioni privacy