Martin deluso con Ducati: la dichiarazione è eloquente

Jorge Martin profondamente deluso per la decisione Ducati che ha preferito Enea Bastianini nel team factory dalla stagione 2023.

Ducati ha annunciato ufficialmente la promozione di Enea Bastianini nel team factory per la prossima stagione, a scapito di Jorge Martin che, pur a pari trattamento economico e tecnico, non ha nascosto una certa delusione per la scelta dei vertici aziendali. Fino all’inizio del 2022 la fiducia di Ducati era interamente rivolta sul pilota madrileno, poi le tre vittorie del ‘Bestia’ hanno sovvertito i piani originari e spostato l’ago della bilancia verso l’alfiere Gresini Racing.

Jorge Martin Automotorinews 02-09-2022
Jorge Martin (foto LaPresse)

I due hanno appreso la sentenza finale poco prima del comunicato stampa, entrambi hanno navigato sul filo del rasoio fino ad oggi, da Misano la mente sarà sgombra da altri pensieri e potranno concentrarsi sull’ultima parte del Mondiale. Ma Jorge Martin non nasconde l’amarezza: “Ciò che mi fa più arrabbiare è che è come se non fossero stati all’interno del box. Sembra che la decisione sia stata presa da un tifoso. Questa è l’unica cosa che mi ha dato un po’ fastidio, ma so che hanno fiducia in me e sanno cosa posso fare“.

Jorge Martin e il futuro in classe regina

Enea Bastianini
Enea Bastianini (foto LaPresse)

Nei mesi scorsi Jorge Martin ha ricevuto diverse offerte, anche da team ufficiali, tutte respinte. Era quasi certo di potersi guadagnare l’ascesa nella squadra factory, ma poi alcune cadute in gara e un lieve infortunio alla mano hanno complicato il suo inizio di stagione. “Certo che sono deluso dalla decisione, non perché hanno scelto Enea, che ovviamente se lo merita. Penso che lo meritassimo entrambi, in fondo ho fatto tutto ciò che Ducati mi ha chiesto“.

Il pilota Pramac è comunque molto grato al marchio emiliano, che gli ha offerto un contratto degno di nota e sarà il secondo pilota Ducati ad essere più pagato dopo Pecco Bagnaia. “Il contratto che ho firmato è anche migliore di quello offertomi dalla squadra ufficiale, sono super felice. Spero solamente che il prossimo anno potrò lottare alla pari con Pecco o Enea, che la Ducati mi dia lo stesso supporto… Proseguirò qui un altro anno, poi vedremo“.

Jorge potrebbe anche guardarsi intorno da qui a un anno, magari nella speranza si possano aprire dei varchi di mercato con un team ufficiale, vedi Yamaha che ha un contratto in scadenza con Franco Morbidelli nel 2023. “Ho deciso di rimanere in Ducati per un altro anno, in futuro vorrei rimanere in Ducati e andare nel team factory, questo è il mio sogno. Ma ovviamente ascolterò anche altri costruttori“.

Impostazioni privacy