Sainz è già pronto: per la Ferrari sta per succedere di nuovo

Carlos Sainz è già pronto: il pilota spagnolo deve confessare che per la Ferrari sta per succedere di nuovo

Una Ferrari in difficoltà quella che è tornata dalla pausa estiva. Male a Spa, non bene in Olanda dove almeno Leclerc è riuscito a conquistare il podio.

Carlos Sainz
Carlos Sainz © LaPresse

Non ce l’ha fatta, invece, Carlos Sainz che, complice anche un pit stop troppo lungo visto l’assenza di una delle quattro gomme, ha dovuto accontentarsi dell’ottava posizione. A far scendere in classifica lo spagnolo anche la penalità per quanto accaduto, sempre in pit line, con una Alpine. L’unsafe release costa cinque secondi di penalità al numero 55 della Rossa che vede così sfumare il quinto posto conquistato all’arrivo al traguardo.

Ora però arriva il Gp di casa e Carlos Sainz ha voglia di prendersi una rivincita. Obiettivo non semplice da centrare considerato che la Red Bull è nettamente la vettura più veloce al momento e che anche la Mercedes è in ottima salute, come dimostra la gara di Hamilton e Russell in Olanda dove, soltanto l’ingresso della safety car, ha consentito a Verstappen di conservare il primo posto.

Sainz si avvicina a Monza: per la Ferrari succederà di nuovo

Sainz
Sainz © LaPresse

A rendere ancora più complicati i propositi di trionfo della Ferrari c’è la possibilità che Carlos Sainz debba partire indietro in griglia. Questo perché alla monoposto del pilota numero 55 potrebbe essere cambiato il motore proprio nel GP di casa.

Una scelta della quale lo spagnolo è consapevole: “Presto dovremo sostituire il motore e prendere una penalità in griglia“. Una necessità per montare un “propulsore più leggero che dovrebbe aiutarci perché siamo ancora un po’ sovrappeso” spiega Sainz. Una possibilità che è confermata anche da Binotto: “Prima o poi ci toccherà prendere una penalità. Speriamo – ha affermato il team principal – di poter perdere solo cinque o dieci posizioni, invece di partire dal fondo“.

La scelta per il cambio motore potrebbe ricadere proprio su Monza visto che si tratta di un tracciato dopo i sorpassi sono possibili e ciò potrebbe avvantaggiare la rimonta di Sainz. Decisione in arrivo con un unico obiettivo: far felici i tanti tifosi che domenica saranno all’autodromo.

Impostazioni privacy