Lewis Hamilton, penalità nel GP di Monza: il motivo

Hamilton deve scontare una penalità in occasione del GP d’Italia: partirà dal fondo della griglia nella gara di F1 a Monza.

È un Lewis Hamilton più competitivo e protagonista quello che stiamo vedendo da qualche gara a questa parte. Con i miglioramenti fatti dalla Mercedes il sette volte campione del mondo ha maggiori chance di ottenere risultati di rilievo.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, pilota del team Mercedes F1 (Ansa Foto)

Chi gli dava del bollito e gli consigliava il ritiro si sarà ricreduto, perché lui è tutt’oggi molto forte. Solo la mancata competitività della monoposto gli ha impedito di giocarsela con Max Verstappen nel 2022. Può essere considerata una stagione di transizione, con la Mercedes che dovrà farsi trovare più pronta l’anno prossimo.

Il pilota inglese vuole vincere l’ottavo titolo mondiale in Formula 1 e si aspetta una macchina all’altezza nel 2023. Il suo talento non è affatto arrugginito, nonostante i 37 anni, e vuole dimostrare di poter essere ancora il riferimento del campionato.

F1 GP Monza 2022, Hamilton penalizzato: nuovo motore sulla sua Mercedes

In questo fine settimana la F1 fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un anno fa il contatto tra Hamilton e Verstappen portò al ritiro di entrambi. Fu uno dei numerosi momenti ad alta tensione del campionato 2021. Adesso la situazione è differente.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton penalizzato nel GP d’Italia a Monza (Ansa Foto)

In questa gara Lewis sarà costretto a effettuare una grande rimonta, visto che partirà dal fondo della griglia. La Mercedes ha comunicato che sulla sua W13 verrà montata la quarta power unit stagionale, quindi c’è una penalità da scontare.

Il terzo motore del pilota britannico è stato danneggiato nell’incidente avuto con Fernando Alonso a Spa-Francorchamps, quindi è necessario utilizzarne un quarto e pagare una sanzione sulla griglia di partenza. A Monza ci sono dei lunghi rettilinei ed è importante disporre di un propulsore in buona salute, oltre che performante.

Il circuito italiano permette di fare diversi sorpassi e dunque Hamilton ha la chance di rimontare. Quante posizioni riuscirà a recuperare lo vedremo domenica, però potrebbe essere un protagonista anche partendo molto indietro. Salire sul podio sarà difficile, salvo colpi di scena, ma sarà interessante seguire la sua gara.

Impostazioni privacy