Leclerc fa una promessa ai tifosi della Ferrari: farà di tutto per riuscirci

Leclerc per il GP d’Italia è molto motivato, però sa che la Red Bull è superiore alla Ferrari: a Monza non sarà una gara facile.

Ormai Charles Leclerc non pensa più al titolo mondiale di Formula 1. Il distacco rispetto a Max Verstappen è salito oltre i 100 punti e immaginare una rimonta è complicato. Darà tutto fino alla fine del campionato, però è consapevole che le sue chance di cambiare le sorti della corsa iridata sono ridotte al minimo.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa Foto)

In questo fine settimana la Formula 1 torna in azione e lo fa nell’atteso Gran Premio d’Italia. A Monza c’è l’appuntamento di casa della Ferrari, che sarà supportata da numerosissimi tifosi presenti sulle tribune e sui prati. Si aspettano una grande performance da parte della scuderia di Maranello, che ha incassato delle batoste negli ultimi appuntamenti del calendario.

Ma la vittoria del Cavallino Rampante è tutt’altro che semplice da pronosticare. La Red Bull in questo periodo è più forte e in generale la pista italiana sembra sposarsi meglio con le caratteristiche della RB18, molto veloce in rettilineo. Chiaramente non bisogna mai dare nulla per scontato, però oggi è più facile ipotizzare Verstappen sul gradino più alto del podio a fine gara.

F1 GP Monza 2022: Leclerc in conferenza stampa

Oggi Leclerc ha parlato in conferenza stampa da Monza e ovviamente non ha nascosto il desiderio di fare bene in questo weekend: “Quest’anno sarà più speciale, visto che siamo vestiti di giallo per celebrare i 75 anni della Ferrari. Per noi quella di Monza è sempre una settimana impegnativa, ma al tempo stesso bella. Abbiamo un grande sostegno dei tifosi, speriamo di premiarli con un grande weekend che ricompensi la loro passione”.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa Foto)

Il pilota monegasco auspica di regalare un grande risultato a tutti i ferraristi che saranno presenti presso il circuito e anche a coloro che seguiranno la gara dalla tv, però ammette che la Red Bull parte come favorita: “Sulla carta dovrebbe essere un fine settimana complicato, perché la Red Bull è più forte e questa pista non si addice alle caratteristiche della Ferrari. Noi siamo più veloci nelle curve che in rettilineo, su questo circuito potrebbe non bastare. Faremo di tutto per andare oltre le aspettative”.

Leclerc promette che lui e il team daranno il massimo a Monza. Ha già vinto in Italia nel 2019 e sa cosa significa guidare lì da pilota della Ferrari, però non sente eccessiva pressione: “Guidare qui la rossa è puro piacere. Senti le aspettative del pubblico e il suo calore, ma fa parte del gioco. La prendo come una motivazione in più, non come una pressione ulteriore”.

Impostazioni privacy