MotoGP, sei gare al termine del Mondiale: date e orari di tutti i Gran Premi

Sei gare alla fine del campionato del mondo di MotoGP 2022. Tutti gli orari dei Gran Premi con l’Oriente che costringerà alle “ore piccole”.

Dopo la quarta vittoria consecutiva di Pecco Bagnaia a Misano Adriatico la classifica della classe regina inizia ad accorciarsi al vertice. Fabio Quartararo resta leader di classifica con 211 podi, ma non centra una vittoria dallo scorso giugno al Sachsenring. Un solo podio dopo la pausa estiva e alle sue spalle adesso c’è il pilota Ducati a -30 lunghezze, seguito da Aleix Espargarò con Aprilia a quota 178. Ben più distaccato Enea Bastianini a 138 il quale dovrà rimandare la corsa al titolo iridato nel 2023.

Pecco Bagnaia Automotorinews 10-09-2022
Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

Ci sono ancora sei gare da disputare, un totale di 150 punti in palio, a cominciare dal prossimo Gran Premio di Aragon in programma dal 16 al 18 settembre. Sarà un weekend sulla carta favorevole alle Ducati e Aprilia, con il francese della Yamaha che dovrebbe ancora una volta contenere i danni, come successo a Misano, ma nulla è dato per certo in questo campionato MotoGP avvincente e sempre più imprevedibile. Inizio gara previsto alle 14:00.

Sprint finale per il titolo MotoGP

Quartararo Bagnaia
Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Dopo la tappa spagnola il calendario della Top Class si sposta in Oriente, quattro Gran Premi decisivi per l’assegnazione del titolo iridato. Si ritorna a Motegi a distanza di tre anni, a causa del Covid che ha costretto ad annullare tutte le gare extraeuropee nel biennio scorso (ad eccezione del Qatar e di Austin). Gli orari saranno più “estremi” per i tifosi che vogliono seguire in diretta gli ultimi appuntamenti del 2022. Il GP del Giappone si terrà dal 23 al 25 settembre con gara al via alle 08:00 (in Italia).

Terza gara di fila in Thailandia dal 30 settembre al 2 ottobre, al Chang International Circuit, con lo spegnimento dei semafori previsto alle 10:00 (ora italiana). Finalmente una settimana di stop per i nostri talenti della MotoGP prima di doversi mettere in volo verso l’Australia, dal 14 al 16 ottobre. Per assistere in diretta al Gran Premio i fan dovranno essere svegli prima delle 6:00. Dal 21 al 23 ottobre penultima gara prevista in Malesia, sul circuito di Sepang, con start alle 09:00.

Gran finale sul continente europeo come da tradizione. Il circuito Ricardo Tormo di Valencia ospiterà l’ultimo appuntamento del campionato del mondo di MotoGP 2022, dove potrebbe decidersi il nome del nuovo (o riconfermato) iridato. Tra i nomi che si contenderanno lo scettro iridato, in casa Ducati si può sognare: Pecco Bagnaia ha intenzione di scrivere una bella pagina di storia…

Impostazioni privacy