Leclerc, epilogo amaro: per il pilota una scelta è stata giusta

Leclerc deluso per non aver vinto la gara di F1 a Monza: partito dalla pole, si è poi dovuto accontentare del secondo posto.

Dopo aver conquistato la pole position nelle Qualifiche del sabato, Charles Leclerc sperava di regalare una vittoria alla Ferrari e ai tifosi a Monza. Non è andata così. Ha concluso in seconda posizione il Gran Premio d’Italia.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa Foto)

Forse aver anticipato il pit stop non è stata la scelta ideale, considerando che Max Verstappen è riuscito a coprire praticamente metà gara con le gomme rosse. Invece il pilota monegasco ha dovuto necessariamente fare una sosta in più e al rientro era a 20 secondi dal rivale, impensabile un recupero. C’è stata anche un po’ di sfortuna, dato che la Virtual Safety Car è terminata proprio mentre lui stava cambiando pneumatici e dunque non ha potuto approfittare pienamente della mossa decisa dal team.

Nel finale l’uscita della Safety Car aveva ridato speranza al driver ferrarista, però la procedura per la rimozione della macchina di Daniel Ricciardo è stata troppo lenta e poi non c’è stato il tempo per effettuare alcun giro normale. La gara è finita in regime di SC, dunque non ha potuto effettuare un attacco a Verstappen.

F1 GP Monza: le parole di Leclerc dopo la Gara

Leclerc, ovviamente, è un po’ amareggiato al termine della corsa disputata oggi a Monza: “È un po’ frustrante, spero di potermela giocare alla fine ma non c’era più tempo. È un peccato, però io ho dato tutto. Mi sarebbe piaciuto vincere davanti a questi tifosi fantastici, ma oggi non era possibile”.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa Foto)

Il pilota della Ferrari è deluso per non essere salito sul gradino più alto del podio, però ammette che la Verstappen e Red Bull erano superiori: “Siamo arrivati secondi, quindi non posso essere molto felice della gara. Il passo era abbastanza forte, ma non sufficiente. Comunque abbiamo dato tutto”.

Charles successivamente ha ringraziato i tifosi per la loro presenza e il sostegno che hanno dato a lui e alla squadra. Voleva di più da questo Gran Premio d’Italia, pur consapevole che le caratteristiche del circuito premiassero di più la Red Bull.

In seguito Leclerc è intervenuto anche a Sky Sport F1 e ha commentato la scelta di fermarsi anticipatamente: “Non credo che sia stata una scelta sbagliata, però siamo sfortunati perché la VSC è finita mentre eravamo in pitlane. Quindi non abbiamo avuto tutti i benefici della nostra scelta, anche se sapevamo che avremmo pagato facendo un lungo stint con le gomme medie”.

Era impossibile impensierire Verstappen? Il monegasco replica così: “Il passo che ha avuto Max con le soft è stato molto forte, ma io avevo un buon feeling con quelle gomme. Come team dobbiamo vedere come fare meglio, però il passo era buono”.

Il pilota del Principato di Monaco conclude così il suo intervento: “Il podio mi dà il sorriso, anche se io voglio sempre vincere. Non dobbiamo dimenticare le caratteristiche di pista e macchina. Non ci aspettavamo di essere forti qui. Guardando come c’era andata a Spa, non avremmo immaginato di essere a questo livello a Monza. Non è abbastanza, vogliamo vincere. Dobbiamo fare un altro step, perché la Red Bull ne ha di più. Oggi non era possibile vincere, ma lo sarà nelle prossime gare”.

Impostazioni privacy