MotoGP, altro stop per Mir: assente anche a Motegi, il motivo

Stagione da dimenticare per Joan Mir che accusa un altro stop: il pilota della Suzuki salterà anche la prossima tappa in Giappone.

Joan Mir non può e non vuole prendersi rischi. L’infortunio rimediato al primo giro del GP d’Austria è più complicato del previsto. Dopo aver saltato la gara di Misano ha voluto esserci davanti al pubblico di casa del MotorLand di Aragon, ma al termine delle FP3 ha dato forfait. Inutile assumersi rischi quando non c’è nessun titolo in ballo e una nuova avventura da affrontare al meglio per il 2023.

Joan Mir Automotorinews 18-09-2022
Joan Mir al Red Bull Ring (foto Ansa)

Joan Mir lascia il Gran Premio di Aragon per problemi ai tendini e ai legamenti della caviglia destra, infortunata quattro settimane fa in Austria. Già nei giorni scorsi aveva preannunciato che non sarebbe stato al top della forma, venerdì ha chiuso 21° con un gap di oltre 1,2 dal miglior crono ed è subito apparso chiaro che il suo stato di salute fosse precario. “Le sensazioni non sono state quelle attese dopo un duro lavoro di riabilitazione“.

Una stagione deludente per Joan Mir

Joan Mir
Joan Mir (foto LaPresse)

La situazione è apparsa evidente sabato mattina, Joan Mir ha accusato problemi ad azionare il freno posteriore a pedale e nelle curve a destra. “Mi aspettavo di stare molto meglio, al momento non mi sento molto bene“, aveva ammesso dopo la prima giornata di libere. Il responso negativo è arrivato il giorno dopo, in una stagione totalmente da dimenticare per il campione del mondo 2020, costretto anche a cambiare costruttore dopo l’addio di Suzuki al campionato.

Nelle FP3 ha totalizzato 18 giri chiudendo a sette decimi da Jack Miller, ma il dolore alla caviglia è aumentato. Suzuki ha cercato di aiutarlo montando una speciale leva freno a due bielle, ma non è stato sufficiente. Joan Mir salterà anche la prossima gara in Giappone in programma tra una settimana.

Suzuki ha diramato una nota stampa per annunciare ufficialmente il ritiro dal GP di Aragon, “dopo aver sofferto per un dolore alla caviglia destra infortunata, sarà fuori anche dal prossimo Gran Premio del Giappone. Sappiamo che questa decisione non è stata facile e tutti gli auguriamo una pronta guarigione“, spiegano dal team. Un campionato a dir poco deludente per il maiorchino e i suoi fan: dal rientro dalla pausa estiva non ha segnato neppure un punto in classifica.

Impostazioni privacy