Fiat Panda sfida Stilo, la gara che non ti aspetti: il verdetto arriva al fotofinish – Video

Una Fiat Stilo e una Panda sono le protagoniste di una gara d’accelerazione sul quarto di miglio. Il video della drag race.

Solitamente le drag race sono occasioni per fornire una dimostrazione reale delle potenzialità delle varie Auto in commercio. Solitamente si prediligono supercar, o comunque vetture sportive ad alte prestazioni, che sono in grado di raggiungere determinate velocità abbastanza agevolmente.

Fiat Panda Stilo
(Screen Youtube)

Ma non tutte però sono sfide convenzionali e, perciò, può anche capitare di assistere ad una gara d’accelerazione tra due modelli comuni. Proprio come accaduto allo youtuber del canale Drag Car 4K, che in un video ha immortalato la drag race tra una Fiat Panda e una Stilo.

Insomma, entrambe sono Auto che si potrebbero vedere tutti i giorni mentre andiamo a lavoro o a fare la spesa. Ma in questo caso il contesto è ben diverso e, perciò, guardarle mentre si sfidano per cercare di tagliare per prime il traguardo non è esattamente un evento che rientra nella quotidianità di ciascuno di noi.

Fiat Panda contro Stilo: il video della drag race

Nella sua versione di serie, la Panda monta un motore 16 valvole 1.4 Turbo alimentato a benzina, in grado di erogare 101 cv di potenza e 131 Nm di coppia. La velocità massima è di 185 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 9,5 secondi. Numeri niente male, questi, che quindi potrebbero consentirle di dire la sua durante la gara.

Ma non è detta l’ultima parola, anche perché dall’altra parte c’è una Fiat Stilo motorizzata con un propulsore turbo-diesel da 1,9 litri. Nel suo caso, la potenza erogata è di 116 cv, mentre la coppia di 255 Nm. Pertanto, questi valori le consentono di raccogliere qualcosa in più quanto a velocità di punta, di 190 km/h, e quindi di poco superiore rispetto alla Panda. Però, a perderne è il dato in accelerazione: da 0 a 100 in 10,7 secondi.

Dunque, almeno da questa analisi, la Panda partirebbe avvantaggiata in una gara dove conta molto lo sprint iniziale. Tuttavia, bisogna anche dire che, probabilmente, i rispettivi proprietari di Panda e Stilo potrebbero aver aggiunto qualche “ritocco” per incrementare le prestazioni delle loro vetture, quantomeno a giudicare dal sound che fuoriesce dagli scarichi. Perciò, non resta che guardare il video della sfida per scoprire chi vince.

Impostazioni privacy