MotoGP, Razali trova un nuovo sponsor: addio a WithU

A Valencia potrebbe arrivare l’annuncio della nuova partnership commerciale del team Aprilia RNF di Razlan Razali.

Il team RNF di Razlan Razali dopo la prossima e ultima tappa stagionale al Ricardo Tormo di Valencia chiuderà la collaborazione con la Yamaha. Sono stati quattro anni dal doppio volto, i primi due con risultati eccellenti, l’ultimo biennio invece poco entusiasmante, dove si sono alternati i vari Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Darryn Binder, Cal Crutchlow.

Cal Crutchlow Automotorinews 29-10-2022
Cal Crutchlow (foto Ansa)

Il manager malese ha dovuto affrontare anche ostacoli non facili negli ultimi anni, come il divorzio dal main sponsor Petronas annunciato nell’estate del 2021. Per Razali è iniziata una corsa contro il tempo per trovare un nuovo partner commerciale, trovandolo nel gruppo energetico con base in Veneto, WithU, di Matteo Ballerin. Un accordo triennale che sembrava avesse dato garanzie al team, invece alcuni mesi fa l’annuncio della rottura a fine anno.

Razali trova il nuovo title sponsor

Dovizioso Razali Binder Jarvis Ballarin
Andrea Dovizioso con Lin Jarvis, Razlan Razali, Darryn Binder e Matteo Ballarin (foto WithU Yamaha RNF Team)

Infatti il marchio WithU non produce elettricità, ma la acquistava per poi rivenderla e, con l’aumento dei costi dell’energia, conseguente alla guerra in Ucraina, ha iniziato a riscontrare problemi finanziari. Da qui la decisione di rescindere il contratto con anticipo, di conseguenza dovrà pagare una sanzione economica. Per diverse settimane la squadra di Razali è andata alla ricerca di un nuovo sponsor e l’ha trovato in CryptoDATA Tech.

Il marchio, con sede in Romania, si occupa di soluzioni hardware e software per la sicurezza informatica basate sulla tecnologia blockchain. Già dalla tappa a Phillip Island il logo è comparso sulle carene delle Yamaha M1 di Binder e Crutchlow oltre ad essere stato sponsor ufficiale del Gran Premio d’Austria. Secondo il sito Speedweek.com a Valencia verrà dato l’annuncio della nuova collaborazione commerciale che prenderà il via dal prossimo campionato.

In occasione del test di Valencia in programma martedì 8 novembre il team di Razlan Razali sarà in pista con Miguel Oliveira e Raul Fernandez in sella alle Aprilia RS-GP, ma le livree non potranno indossare neppure il nuovo brand Aprilia, dal momento che RNF ha un contratto con la Yamaha fino al 31 dicembre del corrente anno. Ad ogni modo ancora una volta il manager malese è riuscito a togliere le castagne dal fuoco. E riesce a trovare un partner commerciale che dia sostegno finanziario alla nuova avventura di questo team satellite.

Impostazioni privacy