MotoGP, un triste record nel 2022: la classifica è eloquente

La stagione MotoGP 2022 fa registrare un triste record. La classifica dei piloti con il maggior numero di cadute nei week end di gara.

Pecco Bagnaia ha chiuso la stagione MotoGP 2022 al comando con 265 punti, tallonato da Fabio Quartararo a -17 punti ed Enea Bastianini a quota 219. Una classifica ormai nota ai tanti appassionati del Motomondiale che hanno seguito passo dopo passo le tappe della scalata Ducati, marchio e team che ha saputo eccellere anche nel campionato Costruttori e a Squadre.

Pecco Bagnaia Automotorinews 29-11-2022
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Ma c’è anche un’altra speciale classifica che Dorna ha reso nota nei giorni scorsi e riguarda il numero di incidenti per ogni singolo pilota. In questo caso nessun atleta vorrebbe eccellere, eppure un po’ la sorte, un po’ lo stile di guida, un po’ il pessimo feeling con la moto porta un pilota delle tre classi del Mondiale a raccogliere uno svariato numero di incidenti. Alla fine della stagione 2022 la maglia nera va al rookie Darryn Binder, che dal prossimo anno scenderà in Moto2, classe dove non ha mai militato.

Due rookie MotoGP in testa alle statistiche

Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi (Ansa Foto)

Il pilota sudafricano del team WithU Yamaha RNF aveva suscitato qualche perplessità dopo il salto diretto dalla Moto3 alla classe regina. Ma la poca esperienza non è l’unico motivo che lo ha portato a primeggiare in questa classifica. Colpa anche di un feeling mai intessuto con la Yamaha M1, tanto che anche il più esperto Andrea Dovizioso ha deciso di gettare la spugna dopo la tappa di Misano a settembre.

In totale Darryn Binder ha conteggiato 27 cadute nel corso della stagione, seguito da un altro debuttante, Marco Bezzecchi, che è stato nominato miglior rookie dell’anno conquistando persino un podio ad Assen: il pilota del team Mooney VR46 è caduto dalla sua Ducati Desmosedici GP 23 volte. Al terzo posto in questa statistica non particolarmente gloriosa troviamo Pol Espargaró del team Repsol Honda con 21 cadute, al pari del collega di LCR Honda Alex Marquez.

Enea Bastianini, Johann Zarco (entrambi Ducati) e Marc Marquez hanno riportato 18 cadute. Ma bisogna sottolineare che il pilota della Honda ha saltato sei weekend di gara a causa del periodo post operatorio al braccio. Il suo sostituto in sella alla Honda, il collaudatore Stefan Bradl, ha raccolto sei cadute. Una nota di merito va a Maverick Vinales, alla sua prima stagione intera con l’Aprilia RS-GP: il pilota di Roses è caduto solo due volte. In totale si sono contate 355 cadute nella classe regina, un numero purtroppo da record.

La classifica delle cadute 2022

Pol Espargaro Automotorinews 30-08-2022
Pol Espargaro (foto Ansa)

Darryn Binder, Yamaha, 27

Marco Bezzecchi, Ducati, 23

Pol Espargaró, Honda, 21

Alex Márquez, Honda, 21

Enea Bastianini, Ducati, 18

Marc Márquez, Honda, 18

Johann Zarco, Ducati, 18

Jorge Martin, Ducati, 15

Francesco Bagnaia Ducati 14

Aleix Espargaró Aprilia 14

Remy Gardner KTM 14

Jack Miller Ducati 14

Fabio Di Giannantonio Ducati 12

Takaaki Nakagami Honda 12

Joan Mir Suzuki 11

Franco Morbidelli Yamaha 10

Brad Binder , KTM, 9

Raúl Fernández, KTM, 9

Miguel Oliveira, KTM, 9

Luca Marini, Ducati, 7

Fabio Quartararo, Yamaha, 7

Alex Rins, Suzuki, 7

Stefan Bradl, Honda, 6

Cal Crutchlow, Yamaha, 6

Tetsuta Nagashima, Honda, 3

Lorenzo Savadori, Aprilia, 3

Andrea Dovizioso, Yamaha, 2

Michele Pirro, Ducati, 2

Maverick Vinales, Aprilia, 2

Impostazioni privacy