Marc Marquez attende il banco di prova: la concorrenza è da temere

Marc Marquez si sta preparando per ritornare in sella alla Honda. L’obiettivo è uscire dalla crisi personale e del team.

Il 2 giugno 2022 Marc Marquez ha deciso di operarsi per la quarta volta al braccio destro, una decisione clou per il suo futuro professionale. Ha dovuto attendere il consolidamento dell’osso prima di affrontare un nuovo intervento, stavolta si è affidato alla Mayo Clinic in Minnesota. Un weekend negli States ed è subito ritornato nella sua Madrid per continuare con la riabilitazione.

Marc Marquez Automotorinews 26-12-2022
Marc Marquez (foto Ansa)

La telefonata è arrivata mentre il campione della Honda stava disputando il Gran Premio del Mugello, ha portato a termine il round sul tracciato italiano e poi, dopo un salto in Spagna, ha preso il volo per gli USA. L’alternativa era aspettare la fine del campionato 2022, ma Marc Marquez ha subito compreso che con questa RC213V non sarebbe andato molto lontano. Quindi meglio concentrarsi giù sul Mondiale 2023, dove arriverà al massimo della sua forma possibile.

Marc Marquez e Honda al banco di prova

Marc Marquez Automotorinews 18-12-2022
Marc Marquez (foto Ansa)

Nella stagione 2022 ha saltato sei gare dopo l’operazione al braccio, è rientrato per il test di Misano e poi nel GP di Aragon, conquistando una pole position a Motegi e un podio in Australia. Nelle ultime quattro gare si è rivisto il DNA del fuoriclasse, Marc ha recuperato forza e mobilità del braccio e si è prefissato un obiettivo chiaro per la prossima stagione: lottare per il suo nono titolo iridato.

In una intervista ad Europa Press Marc Marquez si è detto fiducioso dopo essersi visto in buone condizioni nel finale della passata annata. E’ riuscito ad assicurarsi un quarto posto in Giappone, quinto posto in Thailandia, secondo in Australia, settimo in Malesia e ottime sensazioni nel Gran Premio di Valencia nonostante sia caduto senza poter arrivare al traguardo. Ma non è stato particolarmente soddisfatto degli aggiornamenti portati dalla Casa dell’Ala dorata nel test di Valencia in vista del 2023. Il primo banco di esame sarà il prossimo test di febbraio sul circuito di Sepang, teatro della prima delle due uscite ufficiale della preseason.

Honda sta reagendo, mi fido di loro al cento per cento, mi sto preparando perché capisco che devo farlo per puntare a vincere il Mondiale – ha proseguito il pilota della Repsol Honda -. Più avanti, quando proveremo la nuova moto, si vedrà dove siamo e dove ci mettono i rivali. Perché a volte migliori tu, ma il rivale migliora di più“. Nel 2022 Honda ha chiuso ultima nella classifica costruttori, sintomo di una crisi profonda che Marc Marquez analizza lucidamente: “La crisi è iniziata quando mi sono infortunato gravemente, prima vincevamo da quattro anni… Poi mi sono infortunato e allora sono cominciate le complicazioni. Ma mi fido molto della Honda e insieme vogliamo tornare ai massimi livelli“.

Impostazioni privacy