Un’Alfa Romeo Brera a tutto gas in pista: che velocità, il video è entusiasmante

Un’Alfa Romeo Brera in pista va a tutto gas: il video lascia a bocca aperta, che velocità per la coupé italiana

Una Coupé sportiva che interpreta al meglio lo spirito e lo stile dell’Alfa Romeo; è la Brera, un vero e proprio gioiello che la casa italiana ha prodotto dal 2005 al 2010. Il pianale – accorciato – della 159 per realizzare questa vettura estremamente sportiva, molto bassa da terra, con un design del frontale “cattivo” e molto apprezzato tanto da spingere l’Alfa Romeo a trasferirlo anche su due modelli che hanno scritto la storia del marchio, la 156 e la 147. 

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera (screen Youtube)

La Brera, al momento della messa in produzione, aveva due propulsori davvero molto potenti; un 4 cilindri 2.2 litri in grado di erogare 185 cavalli di potenza, selezionabile sia con un cambio a 6 marce manuale che robotizzato, oppure un 6 cilindri da 3.2 litri con ben 260 cavalli di potenza, per una versione cattiva e decisamente più potente, per i più esigenti. Quest’ultima è dotata di una trazione integrale, a differenza della 2.2 litri con la sola trazione anteriore. Il 2.2, dal 2009, fu poi sostituito con un 1.7 Turbo benzina da 200 cavalli.

Nel 2006, poi, arrivò anche la versione alimentata a diesel che montava un 5 cilindri 2.4 litri da 200 cavalli di potenza, poi aumentati a 210 nel 2007. Una versione, questa, solo a trazione anteriore.

Alfa Romeo Brera, che show in pista

Una versione a benzina con motore 2.2 litri, di fatto la meno potente del lotto, è stata protagonista sulla pista tedesca del Nurburgring, un vero e proprio tempio della velocità.

La telecamera mostrata all’interno dell’abitacolo inquadra perfettamente la strada e si nota come la Brera sia perfettamente a suo agio tra le curve ed i rettilinei della pista tedesca. Grande tenuta di strada, ma anche accelerazione poderosa in uscita dai tornanti, percorsi ugualmente a velocità sostenuta senza perdere la traiettoria.

Il rombo del motore si percepisce nitidamente, soprattutto in accelerazione, quando il pilota sfruttando il propulsore, si lancia anche in sorpassi sia all’imnterno che all’esterno della traiettoria, possibili questi ultimi, grazie alla sicurezza che la Brera dà in traiettoria, senza perderla mai.

Dal video emerge come l’auto abbia un bilanciamento ottimo, in grado di scatenarsi in rettilineo, grazie al motore che la spinge fino ad oltre i 200 km/h di velocità massima.

Impostazioni privacy