MotoGP, presentazione dei team: tutte le date

Inizia l’anno 2023 e prima dell’inizio del Mondiale MotoGP sarà il momento delle presentazioni ufficiali: ecco il calendario completo.

Concluso l’anno 2022 si comincia a programmare la stagione MotoGP 2023. A gennaio le attività in pista saranno ancora ferme, almeno per i piloti ufficiali, in attesa del primo test di Sepang in programma a febbraio. C’è curiosità per vedere in azione i nuovi prototipi e i nostri beniamini, con molti cambiamenti sullo scacchiere. A cominciare da Enea Bastianini in Ducati factory, Jack Miller in KTM, Alex Marquez con la Ducati del team Gresini, il nuovo team satellite Aprilia…

Gran Premio di MotoGP Automotorinews 31-12-2022
Gran Premio di MotoGP (foto Ansa)

Tante le novità, ma prima di quella data potremo assistere alle presentazioni dei team MotoGP. A dare il via al valzer delle presentazioni ci penserà la Yamaha il 17 gennaio. Sarà un 2023 sui generis per la Casa di Iwata, visto che avrà solo due M1 in pista, dopo il mancato rinnovo di Razlan Razali con RNF. A Fabio Quartararo e Franco Morbidelli il difficile compito di riprendersi lo scettro iridato finito nelle mani di Pecco Bagnaia e Ducati.

Il calendario delle presentazioni MotoGP

Pecco Bagnaia Automotorinews 16-12-2022
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

E’ da poco stato pubblicato un calendario con le date delle presentazioni dei team e alcune squadra ancora non hanno reso noto la data e la location ove verranno svelate le nuove moto e presentati i team. Ma Gresini Racing, al suo secondo anno in classe regina, ha deciso di anticipare subito i tempi e ha in programma per il 21 gennaio la presentazione. Non ci sarà più Enea Bastianini nel box orchestrato da Nadia Padovani, al suo posto Alex Marquez che affiancherà Fabio Di Giannantonio.

Il 23 gennaio sarà la volta del team campione in carica Lenovo Ducati, con l’evento che si terrà a Madonna di Campiglio. Il 25 sarà la volta del team Pramac Racing, il giorno dopo toccherà a KTM, che svelerà la line up formata da Brad Binder e dal neo arrivato Jack Miller. Dopo cinque stagioni in sella alla Desmosedici GP per l’australiano si apre un nuovo capitolo con la RC16. Per ammirare le nuove livree del team Repsol Honda di Marc Marquez e Joan Mir dovremo aspettare il 25 febbraio, fino a marzo per GASGAS Tech3 e il nuovo team RNF.

Monster Energy Yamaha: 17 gennaio

Gresini Racing: 21 gennaio

Ducati Team: 23 gennaio

Pramac Racing: 25 gennaio

KTM Factory Racing: 26 gennaio

Repsol Honda Team: 25 febbraio

Tech3 GasGas Factory Racing: 4 marzo

RNF Team: 16 marzo

Aprilia Racing: da confermare

LCR Honda: da confermare

Mooney VR46 Racing Team: da confermare

Impostazioni privacy