Inizia l’anno 2023 e prima dell’inizio del Mondiale MotoGP sarà il momento delle presentazioni ufficiali: ecco il calendario completo.
Concluso l’anno 2022 si comincia a programmare la stagione MotoGP 2023. A gennaio le attività in pista saranno ancora ferme, almeno per i piloti ufficiali, in attesa del primo test di Sepang in programma a febbraio. C’è curiosità per vedere in azione i nuovi prototipi e i nostri beniamini, con molti cambiamenti sullo scacchiere. A cominciare da Enea Bastianini in Ducati factory, Jack Miller in KTM, Alex Marquez con la Ducati del team Gresini, il nuovo team satellite Aprilia…
Tante le novità, ma prima di quella data potremo assistere alle presentazioni dei team MotoGP. A dare il via al valzer delle presentazioni ci penserà la Yamaha il 17 gennaio. Sarà un 2023 sui generis per la Casa di Iwata, visto che avrà solo due M1 in pista, dopo il mancato rinnovo di Razlan Razali con RNF. A Fabio Quartararo e Franco Morbidelli il difficile compito di riprendersi lo scettro iridato finito nelle mani di Pecco Bagnaia e Ducati.
Il calendario delle presentazioni MotoGP
E’ da poco stato pubblicato un calendario con le date delle presentazioni dei team e alcune squadra ancora non hanno reso noto la data e la location ove verranno svelate le nuove moto e presentati i team. Ma Gresini Racing, al suo secondo anno in classe regina, ha deciso di anticipare subito i tempi e ha in programma per il 21 gennaio la presentazione. Non ci sarà più Enea Bastianini nel box orchestrato da Nadia Padovani, al suo posto Alex Marquez che affiancherà Fabio Di Giannantonio.
Il 23 gennaio sarà la volta del team campione in carica Lenovo Ducati, con l’evento che si terrà a Madonna di Campiglio. Il 25 sarà la volta del team Pramac Racing, il giorno dopo toccherà a KTM, che svelerà la line up formata da Brad Binder e dal neo arrivato Jack Miller. Dopo cinque stagioni in sella alla Desmosedici GP per l’australiano si apre un nuovo capitolo con la RC16. Per ammirare le nuove livree del team Repsol Honda di Marc Marquez e Joan Mir dovremo aspettare il 25 febbraio, fino a marzo per GASGAS Tech3 e il nuovo team RNF.
Monster Energy Yamaha: 17 gennaio
Gresini Racing: 21 gennaio
Ducati Team: 23 gennaio
Pramac Racing: 25 gennaio
KTM Factory Racing: 26 gennaio
Repsol Honda Team: 25 febbraio
Tech3 GasGas Factory Racing: 4 marzo
RNF Team: 16 marzo
Aprilia Racing: da confermare
LCR Honda: da confermare
Mooney VR46 Racing Team: da confermare