Brabus 1300 R Edition 23, la nuova Moto in serie limitata: che esclusività, caratteristiche e prezzo

Altra novità dalla partnership tra KTM e Brabus che tornano sul mercato con una nuova Moto in edizione limitata: la 1300 R Edition 23.

Da una parte abbiamo KTM, marchio eccellenza del motociclismo da anni al top del mercato. Dall’altra abbiamo invece Brabus, azienda esperta in tuning che, dopo essersi dedicata per tanto tempo soltanto alle auto, ha stretto una partnership con la nota casa austriaca per dare vita a nuove moto super esclusive.

Brabus 1300 R Edition 23
(KTM media press)

Ebbene, tempo fa, le due aziende debuttarono sul mercato proponendo la Brabus 1300 R, prima due ruote del marchio tedesco, mentre oggi esordisce la nuova Brabus 1300 R Edition 23, evoluzione del modello precedente che sarà prodotto in una serie limitata di 290 esemplari.

Ciascuna moto è caratterizzata da componenti e dettagli su misura. Poi, nuove colorazioni, nuovi elementi in carbonio, tutto in linea con la tradizione Brabus. Tanta esclusività, quindi, ma anche prestazioni elevate, da sempre parte del DNA delle due aziende.

I pre-ordini apriranno il 16 febbraio alle ore 15.00. Disponibili in due colorazioni (145 esemplari di colore “Superblack” e altri 145 verniciati in “Stealth Grey”), la 1300 R Edition 23 che sarà ordinabile esclusivamente sul sito della KTM e venduta ad un prezzo di 42.500 euro (IVA inclusa).

Brabus 1300 R Edition 23, le caratteristiche del nuovo modello

Brabus 1300 R Edition 23
(KTM media press)

La Brabus 1300 R Edition 23 si basa sulla KTM 1290 Super Duke R Evo e monta un motore da 1,3 litri in grado di erogare 180 cv di potenza (a 9.500 giri al minuto) e 140 Nm di coppia massima (a 8.000 giri al minuto).

Rimanendo sulla parte tecnica, la moto presenta poi sospensioni semi-attive WP Apex con cinque modalità di smorzamento: Comfort, Street, Sport, Track e Advanced, più una extra Auto (automatica in base alle condizioni della strada e di guida). Disponibili, inoltre, cinque riding mode: Street, Sport ,Rain, Performance, Track.

In più, c’è anche un aggiornamento al posteriore, dove si trova un telaietto monoscocca in fibra di carbonio con un nuovo coperchio per la sella del passeggero. Aggiornata anche la sella con un nuovo rivestimento (con schema di cuciture in rilievo) e tamponi salva manopole con specchietto integrato.

Novità anche per quel che riguarda le ruote (forgiate Monoblock Z a nove razze con finitura Platinum Black). Tra le altre caratteristiche figurano poi il numero dell’edizione limitata, silenziatore slip-on con doppio tubo di scarico, sella e manopole riscaldate, frecce a Led con luci del freno integrate e prese d’aria e altri elementi in fibra di carbonio. Non mancano, infine, componenti fresate CNC, come le pedane, regolabili, le leve del freno anteriore e della frizione, la piastra della forcella e i tappi delle vaschette e del serbatoio dell’olio.

Brabus 1300 R Edition 23
(KTM media press)
Impostazioni privacy